5 ottimi motivi per andare a Cheese 2015

cheese-2015-programma
02 Settembre, 2015

5 ottimi motivi per andare a Cheese 2015

Dal 18 al 21 settembre si tiene Cheese 2015, l'imperdibileevento organizzato da Slow Food a Bra che vede protagonisti formaggi e casari dall'Italia e dal mondo.

Noi, in realtà, di motivi ne avremmo ben più di cinque. Ma una selezione si fa inevitabile, quando c'è un evento così ricco di prodotti, incontri e degustazioni come quello che si svolgerà a Bra dal 18 al 21 settembre. Cheese 2015 si riconferma un appuntamento imperidibile per chi è appassionato di formaggi, per chi li ama con riserva o anche per chi non ne è un particolare estimatore: nel weekend lungo organizzato da Slow Food ce n'è abbastanza per farlo ricredere.

Tra le vie e i palazzi della cittadina in provincia di Cuneo troverete centinaia di specialità casearie da tutto il mondo, da degustare e acquistare, parlando con affinatori e pastori e scoprendo le loro realtà di artigianalità e coraggio. Il programma, invece, è ricco di incontri che spaziano da lezioni di pizza a conferenze sulle quote latte.

Ecco i nostri 5 motivi per partecipare a Cheese 2015:

1. FORMAGGI CON IL PASSAPORTO

Formaggi

A Bra saranno presenti ben 50 Presìdi Slow Food che tutelano produzioni lattiero-casearie di tutto il mondo. Quando vi ricapiterà di assaggiare il latte di cammello dei pastori karrayyu dall’Etiopia, il (vero) cheddar del Somerset, il formaggio di capra argentino o lo skyr, formaggio fresco e acido dell'Islanda?

 

2. BIRRA E FORMAGGIO, CHE ALTRO?

Piazza della Birra

L'abbinamento tra vino e formaggi sarà anche più sdoganato, ma birra e formaggi funzionano sempre benissimo. Nella Piazza della Birra troverete 30 birrifici artigianali: anche qui una scelta sembra quasi impossibile, ma vi consigliamo una tappa dal birrificio langarolo Citabiunda e un assaggio delle specialità brassicole del friulano Foglie d'Erba.

3. NON C'È MAI ABBASTANZA STREET FOOD

Cheese Street Food

Il cibo di strada sarà anche sdoganato, ma gli angoli di street food sono sempre un bel luogo dove fare una pausa - file permettendo - e scoprire qualche specialità italiana che ancora ci mancava. Obbligatorio un assaggio del Mac’d Bra, con all'interno la celeberrima salsiccia cruda braidese, e un salto nell'area food truck dove ci saranno anche i ragazzi di Zibo.

4. I FORMAGGI? ROBA DA GIOVANI

Sabato 19 e domenica 20, sempre alle 13, si terranno due incontri dedicati rispettivamente ai giovani casari italiani e a quelli del mondo: storie di ragazzi che hanno scelto di dedicare la vita a un mestiere tanto affascinante quanto impegnativo, riscoprendo razze in via di estinzione e recuperando tecniche tradizionali. La prenotazione è obbligatoria, trovate tutte le informazioni sul sito.

Cheese Laboratori

5. PAOLO GRIFFA: VERSO L'INFINITO E OLTRE

Paolo Griffa, finalista italiano del S.Pellegrino Young Chef 2015, preparerà una cena lunedì 21 settembre alle ore 20.30 alle Tavole Accademiche di Pollenzo. Una cena che si preannuncia anche per un curioso motivo: lui non mangia formaggio. Informazioni e prenotazioni sul sito.

Cosa Cheese 2015

Quando 18-21 settembre

Dove Bra

Web cheese.slowfood.com

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook

Cosa

5 ottimi motivi per andare a Cheese 2015

quando
02 Settembre, 2015
dove

Non perderti tutti gli eventi consigliati da

Fine Dining Lovers