Ad Alba al via la Fiera del Tartufo Bianco

fiera-tartufo-bianco-alba-eventi-enogastronomici
11 Ottobre, 2013

Ad Alba al via la Fiera del Tartufo Bianco

Più di un mese di eventi dedicati al tartufo bianco d'Alba: mostre, degustazioni e 'Foodie Moments'. Quest'anno torna anche l'Asta Mondiale del Tartufo bianco.

Dal 12 ottobre al 17 novembre, ad Alba, è il momento della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba, appuntamento annuale giunto ormai alla sua 83a edizione, intitolato, per quest'anno, Diamoci un taglio.

Il cuore della manifestazione è il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d'Alba, che si tiene nel Cortile della Maddalena ogni sabato e domenica durante il periodo della Fiera, con un'apertura straordinaria prevista per il 1° di novembre. Oltre a tantissimi tartufi bianchi profumati messi in vendita dai commercianti e dai cercatori del territorio e controllati uno a uno da una Commissione di esperti prima dell'apertura al pubblico, il Mercato ospiterà anche gli stand della rassegna enogastronomica Alba Qualità, con i vini delle Langhe e Roero, la pasticceria artigianale, i formaggi, le paste all’uovo, i salumi e i grandi vini pregiati, oltre all'Area Ristorazione.

Il 2013 è l'anno di un grande ritorno: al Castello di Grinzane Cavour, domenica 10 novembre, si svolgerà l'Asta Mondiale del Tartufo bianco d'Alba, appuntamento biennale riservato esclusivamente agli invitati. Quest'anno l'evento avverà in collegamento via satellite con Hong Kong: qualcuno dall'importante centro finanziario internazionale affacciato su Mar Cinese Meridionale potrebbe aggiudicarsi un prezioso tartufo. 

Numerosissime le manifestazioni e gli

Il luogo che i foodies non possono perdere è il Palazzo del Gusto di Alba, in Piazza Medford, 3, dove su prenotazione si potrà imparare ad eseguire un'analisi sensoriale del tartufo sotto la guida di un giudice di Analisi Sensoriale esperto dell’OIAT (Organizzazione internazionale Assaggiatori di Tartufo) che svelerà i segreti del tartufo attraverso degustazioni olfattive e test sensoriali imperdibili.

Il Palazzo del Gusto sarà anche la sede della Wine Tasting Experience, degustazione di Barolo, Barbaresco e altri vini eccellenti prevista ogni sabato alle 16.00 in lingua inglese e ogni domenica alla stessa ora in italiano, su prenotazione; dell'esposizione Cinema & Tartufo, che ripercorre la storia delle apparizioni cinematografiche più significative del fungo più buono del mondo; e dei Foodies Moments: sei appuntamenti enogastronomici dedicati alle Langhe e Roero che vedranno protagonisti sei grandi chef. Ci sono anche i Foodies Moments junior, lezioni di cucina per bambini, e i Foodies Moments Tradizione: mini corsi su piatti piemontesi in abbinamento ad un vino tenuti dallo chef Stefano Paganini, del ristorante Alla Corte degli Alfieri di Magliano Alfieri e da Marisa Asola, che si terranno domenica e lunedì alle 11.00.

Tra gli eventi culturali, oltre a Tartufo&Cinema, segnaliamo anche la premiazione del concorso letterario Bere il Territorio, che negli anni ha premiato scrittori come Alberto Arbasino, Dacia Marini, Francesco Guccini e Niccolò Ammaniti, e le manifestazioni musicali, come Alba Music Festival, che ogni domenica, fino al 10 novembre, proporrà concerti di musica classica pubblici e gratuiti con grandi musicisti e orchestre da tutto il mondo, nei luoghi più suggestivi e prestigiosi della città.

Per consultare il programma completo della manifestazione cliccate qui.  

Cosa 83a Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba

Dove centro storico, Palazzo del Gusto e altre location

Quando dal 12 ottobre al 17 novembre 

Web fieradeltartufo.org

Fb Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba

 

 

Cosa

Ad Alba al via la Fiera del Tartufo Bianco

quando
11 Ottobre, 2013
dove
Cuneo ,

Non perderti tutti gli eventi consigliati da

Fine Dining Lovers