Cantine Aperte in Vendemmia e il picnic in vigna più grande d'Italia

Cantine Aperte In Vendemmia Settembre 2020

Foto Ilenia F. on Unsplash

19 Settembre-31 Ottobre, 2020

Cantine Aperte in Vendemmia e il picnic in vigna più grande d'Italia

Da Nord a Sud, due mesi di degustazioni, eventi e attività in vigna nelle cantine associate al Movimento Turismo del Vino

Torna l'atteso appuntamento organizzato dal Movimento Turismo del Vino, che coinvolge gli appassionati di Bacco nella scoperta di nettari e territori: Cantine Aperte in Vendemmia. L'evento torna con una novità: la prima edizione di Picnic in Cantina, realizzato in collaborazione con il portale Picnic Chic, nei weekend del 19-20 settembre e del 26-27 settembre.

Fino alla fine di ottobre, in calendario ci sono centinaia di appuntamenti tra pranzi in vigna, trekking enologici, vendemmia didattica e degustazioni guidate, organizzati in tutta Italia nelle cantine associate al Movimento Turismo del Vino. 

Il 27 settembre, in occasione della Giornata Mondiale del Turismo, l'obiettivo sarà realizzare il picnic più grande d’Italia: “rigorosamente chic”, come scrivono gli organizzatori, con un calice di vino in mano, assaporare i vini del territorio e riscoprire i piaceri della vita all’aria aperta. Per prenotare il proprio Picnic in Cantina, basta accedere al portale Picnic Chic, che raccoglie le proposte dei singoli vignaioli suddivisi per regione e provincia, selezionare l’area di interesse e cercare l’offerta più adatta alle proprie esigenze. Arrivati nella cantina prescelta, si riceve tutto l'occorrente per il picnic, da consumare nelle aree verdi indicate. 

La sicurezza agli appuntamenti sarà garantita grazie agli ampi spazi all’aperto e in cantina a disposizione delle aziende vinicole e grazie al protocollo elaborato da MTV e Unione Italiana Vini, la Carta dell’Enoturismo ai tempi del Covid-19, un progetto organico (con un documento che articola le raccomandazioni in 38 punti) di supporto alle aziende e tutela per imprenditori, lavoratori ed enoturisti. 

Cantine aperte in Vendemmia 2020, il programma da Nord a Sud

Dal Piemonte alla Sicilia, sarà possibile seguire uno dei momenti più belli dell'anno per i wine lovers, la vendemmia. In Campania, per esempio, segnaliamo la vendemmia didattica con colazione in vigna e passeggiate tra vigneti e oliveti secolari, la pigiatura con i piedi nei tini di legno, i brindisi in vigna e i pranzi a base di “Menu Contadino”.

In Piemonte, vigneron esperti saranno come sempre a disposizione per rispondere a domande e curiosità, mentre le cantine resteranno aperte per visite e degustazioni guidate, così come i vigneti, spesso in posizioni panoramiche con viste spettacolari sulle colline Patrimonio Unesco. Alcune cantine, poi, daranno agli enoturisti la possibilità di partecipare attivamente all'esperienza della raccolta dell'uva che avvia la vinificazione.

Mentre in Puglia si potrà vivere l’esperienza della raccolta delle uve, partecipando in prima persona, al fianco dei vignaioli, alle prime fasi della produzione in cantina. Non mancheranno passeggiate in vigna, degustazioni guidate dei vini e dei prodotti tipici del territorio pugliese che rendono ancor più piacevole una giornata in cantina.

In Toscana sono in calendario diversi trekking panoramici in vigna nello zone del Chianti Classico, di Montalcino e della Costa Toscana, seguiti da picnic in vigna, brindisi e light lunch. In Veneto sono previste passeggiate nei vigneti, dimostrazione di raccolta delle uve dell'Amarone, tour-degustazioni in cantina e ospitalità con possibilità di pernottare in camere con vista sui vigneti.

Per il programma completo, in continuo aggiornamento, consultare il sito

Cosa

Cantine Aperte in Vendemmia e il picnic in vigna più grande d'Italia

quando
19 Settembre-31 Ottobre, 2020
dove

Non perderti tutti gli eventi consigliati da

Fine Dining Lovers