Cous Cous Fest 2015, il festival a cui non si può mancare
Cous Cous Fest 2015, il festival a cui non si può mancare
Anche quest'anno torna il Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo, l'evento enogastronomico che celebra la contaminazione e l'integrazione, in cucina e nella vita.
Diciotto anni. In tempi in cui le sagre, gli eventi e i festival enogastronomici si susseguono a un ritmo velocissimo, avvicendandosi e sostituendosi senza che quasi ce ne accorgiamo, sono pochi gli appuntamenti che possono vantare la stessa longevità del Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo.
Anche quest'anno, dal 18 al 27 settembre, la cittadina siciliana in provincia di Trapani si riempie dei colori e dei sapori di dieci paesi. Il cous cous è il piatto che più rappresenta il meticciato gastronomico, una ricetta che celebra il crogiuolo di culture alla base della cucina mediterranea - e non solo di quella - e che unisce Italia e Marocco, Francia e Senegal.
A San Vito Lo Capo potrete degustarlo in oltre trenta versioni, dalle ricette esotiche a quelle tradizionali siciliane (varianti senza glutine comprese), tutti i giorni dalle 12 alle 24. Non mancheranno poi stand di prodotti tipici e vini della regione, e showcooking con chef stellati come Claudio Sadler e Giancarlo Morelli, che insegneranno i segreti di un "cous cous d'autore".
Fulcro della manifestazione come sempre la competizione internazionale: una giuria tecnica di chef, giornalisti ed esperti del settore premierà il miglior piatto di cous cous insieme a una giuria popolare (di cui potete fare parte anche voi). Quest'anno, inoltre, verrà assegnato anche il premio come Miglior Chef Italiano del Cous Cous Fest.
Ma l'integrazione non passa solo dalla tavola, e tutte le lingue, culture e tradizioni diverse riunite a San Vito Lo Capo si incontreranno anche nel consueto nel bel programma di concerti e talk show.
Cosa Cous Cous Fest 2015
Quando 18-27 settembre 2015
Dove San Vito Lo Capo (TP)
E se cerchi una bella ricetta di cous cous, qui ti diamo molti spunti