Cous Cous Fest 2017: ecco il programma
couscousfest.it
Cous Cous Fest 2017: ecco il programma
A tavola non si litiga e si celebra il piacere del cibo. Torna puntuale il Festival dedicato al Cous Cous e all'integrazione a San Vito Lo Capo.
A San Vito Lo Capo in Sicilia, dal 15 al 24 settembre 2017 torna per la sua 19a edizione Cous Cous Fest, festival internazionale dell'integrazione dedicato al cous cous: un ingrediente presente in molte culture del Mediterraneo e che sul Mediterraneo si affacciano, e che racchiude un po' quell'idea di scambi che i Paesi hanno avuto tra loro per millenni.
Foto: couscousfest.it
Chef famosi provenienti da nove paesi parteciperanno all'evento enogastronomico e alla competizione culinaria internazionale su cui è incentrata la manifestazione. Quest'anno ci sono anche gli Stati Uniti, rappresentati da Marc Murphy, titolare dei Benchmarc Restaurants e volto di celebri show televisivi di cucina tra cui il programma di maggiore successo di Food Network, Chopped. Gli altri paesi in gara sono Angola, Costa d'Avorio, Francia, Israele, Marocco, Palestina, Senegal e Tunisia. Per l'Italia gli chef in gara sono Antonella Pace dell'hotel Mediteraneo di San Vito Lo Capo ed Emanuele Russo del ristorante Le Lumie di Marsala. Tra i giudici, Joe Bastianich, l’imprenditore statunitense di origini italiane, noto in Italia grazie alla partecipazione come presenza fissa tra i giudici di Masterchef Italia.
Levante,Mario Venuti, Niccolò Fabi, Fabrizio Moro, Samuel, Francesco Gabbani e Dj Gargetta sono i grandi appuntamenti live - tutti rigorosamente gratutiti - che daranno un sound multiculturale alle serate del festival, giunto quasi alla ventesima edizione.
Foto: couscousfest.it
E ancora cooking show - quest'anno a cura di Filippo La Mantia - e degustazioni di vini. Oltre al voto degli esperti, anche una giuria popolare potrà contribuire al verdetto finale: tutti i visitatori del festival che vorranno esprimere le loro preferenze potranno farlo durante ogni manche ed è aperta a tutti.
Nelle vie del centro di San Vito Lo Capo, in occasione del Cous Cous Festival, si esibiranno i buskers: saltimbanchi, mangiafuoco e piccoli gruppi di musicisti di strada.
Si tratta di una manifestazione che segnialiamo sempre con orgoglio e ammirazione, perché se c'è una cosa in cui crediamo è che il cibo sia un collante universale, capace di unire tutte le culture.
A tavola non si litiga e ci si scopre in tutto il nostro eterogeneo splendore.
Per consultare il programma completo visitate couscousfest.it.
Cosa Cous Cous Fest
Quando Dal 15 al 24 settembre 2017
Dove San Vito Lo Capo, Sicilia