Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Gli eventi enogastronomici da non perdere a settembre

eventi-enogastronomici-settembre-2019

Foto Francesca Cirilli | Archivio Slow Food

01-30 Settembre, 2019

Gli eventi enogastronomici da non perdere a settembre

L'estate si saluta con tanti appuntamenti golosi, dai festival internazionali alle manifestazioni storiche. Tra formaggi, gelati, pizze e cene stellate.

L'estate sta finendo... e un anno se ne va. Settembre è per eccellenza il mese del rientro: riprendono tutte le attività e non mancano certo gli appuntamenti enogastronomici da segnare in agenda. Si saluta la stagione più calda e si celebra l'inizio dell'autunno in tante occasioni golose, che vi faranno dimenticare la fine delle vacanze.

Scoprite, qui di seguito, gli eventi enogastronomici da non perdere a settembre. 

Chef stellati all'Hub di Identità Golose | Dal 4 al 28 settembre, Milano

 

Identità Hub

Proseguono le cene gourmet all'hub di cucina internazionale di Identità Golose Milano (in via Romagnosi 3). Gli chef attesi? Si comincia con Philippe Léveillé il 4 e 5 settembre: lo chef di origini francesi, due stelle Michelin al Miramonti L'altro di Concesio (Brescia), presenterà i suoi nuovi piatti. Si prosegue, il 9 settembre, con il primo appuntamento di un ciclo di cene di Identità Cocktail, con i drink ideati da Luigi Barberis, barman dell'Hub, e Paolo Rovellini, Brand Expert Pernod Ricard e Bar Manager RTB - Raisethebar: una serata all'insegna all'insegna del pairing, che vedrà i cocktail proposti in abbinamento a tre portate, a cura del coordinatore gastronomico dell’Hub Andrea Ribaldone e del resident chef Alessandro Rinaldi. Dall'11 al 14 settembre, invece, è il turno dello stellato Gianfranco Pascucci di Pascucci al Porticciolo di Fiumicino, mago dei sapori di mare e della cucina anti-spreco. La creatività di Terry Giacomello del ristorante Inkiostro di Parma sarà protagonista dal 18 al 21 settembre, mentre dal 25 al 28 settembre si chiude in bellezza con il tocco spagnolo di Oscar Velasco, due stelle Michelin del Santceloni di Madrid.

Giorgia Polo al S.Pellegrino Creative Lab | 27 settembre, Milano

 

S.Pellegrino Creative Lab

Sempre all'Hub di Identità Golose di via Romagnosi, segnaliamo l'appuntamento con la graphic designer, esperta di social, Giorgia Polo, che terrà il workshop Instagram e creatività, il 27 settembre, nell'ambito del progetto S.Pellegrino Creative Lab (per informazioni cliccate qui; per iscrizioni potete mandare una mail all'indirizzo rsvp@magentabureau.it).

Rural Festival | 7 e 8 settembre, Rivalta di Lesignano de’ Bagni (Parma)

 

Rural Festival

Appuntamento con la biodiversità agricola, per scoprire prodotti e produttori di Liguria, Emilia Romagna e Toscana a Rivalta i Lesignano de' Bagni, in provincia di Parma. Dove torna il Rural Festival per una due giorni all'insegna della bontà. Qui i dettagli.

Giardini Gourmet | 13 e 27 settembre, Parma

 

Giardini Gourmet

Torna a Parma, nell'ambito del Settembre Gastronomico, Giardini Gourmet: due originali walking tour alla scoperta degli angoli verdi più affascinanti della città emiliana, tra musica e alta cucina, in programma il 13 e il 27 settembre.

L'evento è realizzato in collaborazione con Teatro Regio di Parma - Verdi Off e Parma Quality Restaurant, promosso dal Comune di Parma e dalla Fondazione Parma UNESCO Creative City of Gastronomy, in collaborazione con il FAI - Fondo Ambiente Italiano. Qui tutti i dettagli

Elementi - I volti della pizza | 14 e 15 settembre, Milano

 

Elementi

Torna anche Elementi, il festival dedicato alla pizza, in programma il 14 e il 15 settembre a Milano, a Mare Culturale Urbano. Tra i maestri pizzaioli attesi, Matteo Aloe di Berberè, Stefano Callegari di Sbanco a Roma, Simone Lombardi e Giovanni Mineo di Crosta a Milano. 

Cheese 2019 | Dal 20 al 23 settembre, Bra (Cuneo)

 

Cheese

L'appuntamento biennale targato Slow Food dedicato al formaggio a latte crudo e ai latticini torna puntuale a Bra, nel cuore del Roero. Sì, è tutto pronto per Cheese 2019, che quest'anno si focalizzerà sul tema "Naturale è possibile", con un'area ad hoc dedicata ai fermier: piccole realtà agricole che lavorano solo il latte dei propri animali, con fermenti autoprodotti o senza fermenti selezionati, e che praticano per lo più il pascolo. 

Sweety of Milano & Chocolate | 21 e 22 settembre, Milano

 

Sweety of Milano

Nel capoluogo lombardo, al Palazzo delle Stelline, si rinnova l'appuntamento con Sweety of Milano, la kermesse dedicata all'alta pasticceria con i migliori maestri del dolce provenienti da tutta Italia. Da quest'anno la manifestazione è ancora più golosa: si aggiunge la sezione consacrata alla cioccolateria. Scoprite qui ulteriori dettagli.

Cena stellata a sei mani a Il Sereno | 24 settembre, Torno (Co)

 

 

 

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Un post condiviso da il Sereno Lago di Como (@ilsereno) in data: 19 Set 2019 alle ore 2:13 PDT

Un appuntamento davvero speciale quello in programma il 24 settembre al ristorante Berton al Lago, negli spazi dell'hotel cinque stelle lusso Il Sereno, a Torno, sul Lago di Como. Qui cucineranno tre chef stellati che interpreteranno i sapori ittici d'acqua dolce e d'acqua salata in un percorso gastronomico a tema, "Dal mare al lago". Protagonista, assieme agli chef di casa Andrea Berton e Raffaele Lenzi, lo chef Pino Cuttaia, due stelle Michelin de La Madia di Licata.

Il menu, studiato per l’occasione e scandito dalle bollicine Cà del Bosco, celebrerà la tradizione italiana della cucina di pesce - di mare e di lago - con un percorso gourmet da 7 portate, nella cornice di Berton al Lago, con la sua terrazza affacciata direttamente sul Lario. “Oltre a essere un amico, Pino Cuttaia è uno degli chef più attenti alla valorizzazione dei prodotti regionali della sua terra - racconta Berton. La serata nasce con l’idea di poter ‘contaminare’ il nostro territorio con la sua creatività, certi che il risultato sarà un grande successo". 

NoTools_Fork1 di Davide Dutto | 26 settembre, Milano

 

dutto

Le fotografie di Davide Dutto tornano protagoniste con una mostra unica. Il 26 settembre alle ore 20.00 appuntamento da Bulthaup Porta Nuova (Via Locatelli,6 Milano) con il finissage della mostra NoTools_Fork1. Oltre alla presenza del fotografo, ci sarà l'intervento critico di James Bradburne, direttore della Pinacoteca di Brera. Alle ore 21 spazio al gusto con Degustar(t)e, assaggi gourmet a cura dello chef stellato Ugo Alciati.

NoTools – Fork1 è il primo progetto fotografico che Davide Dutto affronta con un approccio concettuale. Il cibo e le persone per una volta rimangono fuori dall’inquadratura. Nello spazio rettangolare della fotografia rimangono gli strumenti legati al gesto del mangiare, della nutrizione, gli strumenti che insieme alle mani uniscono l’uomo al cibo.

Cibo per la Mente | 24 settembre, Milano

Un appuntamento per disegnare un futuro migliore tra tecnologia e innovazione. Il 24 settembre, dalle ore 13 fino al pomeriggio, presso il Talent Garden Calabiana (Via Arcivescono Calabiana a Milano) si terrà l'incontro dal titolo "Cibo per la Mente". Obiettivo, scoprire il passato, presente e futuro degli ingredienti che consumiamo ogni giorno. Tra i protagonisti dell'incontro, Piero Morandini, ricercatore di Fisiologia Vegetale dell’Università di Milano e Deborah Piovan, portavoce di Cibo per la Mente. La volontà è quella di sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sulla necessità di investimenti in innovazione e ricerca nel campo dell’agricoltura e dell’industria alimentare. Il progetto include un Manifesto di intenti e proposte sottoscritto da 14 associazioni imprenditoriali italiane. L'evento si colloca nella Biotech Week che si celebra in tutto il mondo dal 23 al 29 settembre con l'obiettivo di diffondere la conoscenza sulle biotecnologie.

Sherbeth Festival 2019 | 26-29 settembre, Catania

 

Sherbeth

Torna anche quest'anno, ma in una nuova sede, lo Sherbeth, il festival dedicato al gelato artigianale. Da Palermo la kermesse si trasferisce a Catania, nella corncie di Villa Bellini. Appuntamento dal 26 al 29 settembre, per un inizio d'autunno golosissimo. 

Pane Nostrum | 27-29 settembre, Senigallia

Pane Nostrum, la manifestazione dedicata al pane, torna a Senigallia per la diciannovesima edizione, in una veste del tutto inedita. Novità a partire dalla location, lo storico Foro Annonario che si animerà con masterclass, show cooking e incontri con grandi maestri. Novità anche sui prodotti presentati, che spazieranno dal pane alla pizza e alla pasticceria, per un viaggio a 360 gradi nel mondo dei lievitati. Tra gli ospiti attesi, lo chef Moreno Cedroni, Sara Papa e Elis Marchetti.

Festival della Chiocciola in Cucina | 29 settembre, Cherasco

Edizione numero 14 per la manifestazione che celebra la chiocciola in tutte le sue forme, in programma a Cherasco. Domenica 29 settembre, in particolare, si approfondirà il tema gastronomico, tra intrattenimento, momenti food, benessere e l'intervento di Samuel dei Subsonica. Il motto? "Noi le chiamiamo chiocciole".

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook

Cosa

Gli eventi enogastronomici da non perdere a settembre

quando
01-30 Settembre, 2019
dove

Non perderti tutti gli eventi consigliati da

Fine Dining Lovers