Farro IGP della Garfagnana: la sua festa in Toscana
Farro IGP della Garfagnana: la sua festa in Toscana
Un weekend alla scoperta del farro IGP della Garfagnana, prodotto tipico della Toscana, da assaggiare in ricette tradizionali come zuppe e torte salate.
Terra, farro e tradizione. Queste le parole chiave della Festa del Farro IGP della Garfagnana, l'evento che sabato 12 e domenica 13 luglio 2014 animerà Sant'Anastasio, piccola frazione del comune di Piazza al Serchio (provincia di Lucca). È l'ottava edizione per il festival, che celebra una delle specialità toscane più conosciute - e apprezzate.
Quella del farro è una coltivazione storica in Garfagnana, e infatti è alla base di numerosi piatti tipici, dalle zuppe alle torte salate. Dopo aver rischiato di scomparire, nel 1996 ha ottenuto il riconoscimento di Indicazione Geografica Protetta: il disciplinare, oltre a garantirne la qualità, prevede metodi di lavorazione biologica.
Nasce così un prodotto che, negli anni, è diventato rappresentativo di un territorio. E che questo weekend potrete scoprire, tramite assaggi di piatti tradizionali e dialoghi con i produttori.
Cosa Festa del Farro della Garfagnana
Quando 12-13 luglio
Dove Piazza al Serchio (LU)
Info www.pontineltempo.it