Florence Cocktail Week 2020
Foto Courtesy of Florence Cocktail Week
Florence Cocktail Week 2020
Appuntamento con la sesta edizione della Florence Cocktail Week: due settimane tra i migliori cocktail bar di Firenze e della Toscana alla scoperta di ottimi drink ed eccellenze del territorio
Torna la Florence Cocktail Week per la sua sesta edizione: un segnale di speranza e resilienza per il mondo dei cocktail bar, evidentemente assai colpito dagli effetti dell'emergenza sanitaria che stiamo attraversando. , Anzi, addirittura raddoppia seguendo il format collaudato l’anno scorso: dal 14 al 20 settembre per un giro dei migliori cocktail bar della Toscana; dal 21 al 27 settembre 2020, invece, per la consueta settimana alla scoperta dei bar di Firenze.
La novità è che quest'anno la kermesse, che vedrà coinvolti 40 bar in tutta la regione, non sarà competitiva. Ogni locale, per quella settimana, dovrà presentare una drink list per dare sfogo alla creatività, ma seguendo delle regole: ci sarà un signature cocktail di libera creazione, un cocktail RIEsco a Bere Italiano con prodotti italiani che hanno aderito all’iniziativa, un ECO cocktail che mette in primo piano ecologia e sostenibilità e un New Era Cocktail, twist su un drink IBA della categoria New Era.
Previste anche alcune collaborazioni con pizzaioli e chef fiorentini per un connubio volto alla valorizzazione delle materie prime a chilometro zero. E ancora eventi, masterclass e presentazioni. Si inizia con la festa alla terrazza Angel dell’Hotel Calimala e si passa attraverso la presentazione del nuovo libro Anthologin del bartender guru Samuele Ambrosi. E poi l’inizio della World Class 2021 con il team Diageo e la presenza di nomi importanti quali Patrick Pistolesi del Drink Kong di Roma, Edoardo Nono del Rita di Milano e, naturalmente, Matteo Di Ienno de Il Locale di Firenze. E poi le masterclass itineranti sulla storia della mixology e su quella in particolare della città di Firenze, un tour attraverso i caffè storici fiorentini che terminerà al Caffè Gilli 1733 con un racconto del bartender e storico del Negroni Luca Picchi.