La festa dello Zampone e del Cotechino con Massimo Bottura
La festa dello Zampone e del Cotechino con Massimo Bottura
Dal 7 al 9 dicembre a Modena si celebrano le due eccellenze del territorio. Giovani cuochi si sfideranno a suon di ricette, a presiedere la giuria il noto chef.
Da venerdì 7 a domenica 9 dicembre 2018 si terrà a Modena la Festa dello Zampone e del Cotechino Modena IGP, la manifestazione, giunta all'ottava edizione, che celebra una delle eccellenze più amate del territorio emiliano.
Per tre giorni l'evento diffuso vedrà protagoniste le ricette ideate dai giovani chef provenienti da ben trentotto scuole alberghiere di tutto lo Stivale e da sette scuole tedesche che hanno aderito al concorso Lezioni di Gusto Europeo degli chef di domani.
Delle oltre cento ricette pervenute, sono soltanto dieci quelle selezionate che verranno preparate durante la gara per decretare la migliore, annunciata poi sabato 8 dicembre nella centrale Piazza Roma.
La giuria sarà presieduta dallo chef Massimo Bottura e composta da Paolo Ferrari, presidente del Consorzio Zampone e Cotechino Modena IGP, con alcuni rappresentanti delle istituzioni locali.
Venerdì 7 dicembre, ad inaugurare la festa di questo weekend ricco di degustazioni di prodotti del territorio - dal Prosciutto di Modena al Parmigiano Reggiano, dal Lambrusco all'Aceto Balsamico - e showcooking, una serata al Teatro Comunale Luciano Pavarotti in cui si terrà una lotteria e troveranno spazio anche musica, comicità, intrattenimento per i più piccoli.
Cosa: Festa dello Zampone e del Cotechino Modena IGP
Quando: dal 7 al 9 dicembre 2018
Dove: Teatro Comunale Luciano Pavarotti / Piazza Roma - Modena
Info: Sito
La cucina regionale vi appassiona? Scoprite qui altre interessanti tipicità emiliane.
Non solo Labrusco: gli abbinamenti perfetti per la cucina emiliana.