Lo Matsòn: l'eccellenza (contadina) di montagna a Courmayeur
Lo Matsòn: l'eccellenza (contadina) di montagna a Courmayeur
Appuntamento per domenica 4 settembre a Courmayeur, che ospiterà Lo Matsòn, un mercato contadino con eccellenze artigianali valdostane e panini gourmet.
Lo Matsòn in patois, dialetto franco-provenzale, è la merenda: il momento della condivisione del cibo, dell'imprescindibile convivialità che nasce spontaneamente quando si mettono a tavola prodotti buoni, nel senso più genuino e autentico del termine.
Prodotti come quelli che trovate a Lo Matsòn, l'evento che domenica 4 settembre porterà a Courmayeur 70 produttori della Valle d'Aosta. Un mercato contadino ad alta quota che conclude il ciclo di appuntamenti #courmayeurlovesfood, iniziato a luglio, dove i prodotti di montagna - formaggi e insaccati, prodotti da forno e mieli, vini e frutta - hanno incontrato la creatività di cinque chef stellati valdostani, ognuno dei quali ha creato un panino ad hoc.
Il progetto intende valorizzare la cucina della vallata in ognuna delle sue sfumature, da quella gourmet e modaiola - che fa comunque parte di Courmayeur - a quella più grezza e rustica, dei rifugi e dei pastori, dei contadini e dei casari.
Fate un giro sul sito, dove vengono raccontate le storie, i volti e i prodotti dei protagonisti di Lo Matsòn: ne vale la pena.
Cosa Lo Matsòn
Quando domenica 4 settembre
Dove Courmayeur
Web www.lomatson.it