"Gola - Arte e scienza del gusto", il piacere del cibo in mostra

mostra-gola-triennale-milano
Gennaio 22, 2014

"Gola - Arte e scienza del gusto", il piacere del cibo in mostra

Dal 31 gennaio al 12 marzo, alla Triennale di Milano, una mostra indaga il piacere del gusto attraverso arte e scienza: ecco tutti i dettagli.

Dal 31 gennaio al 12 marzo 2014, alla Triennale di Milano, è in mostra Gola - Arte e scienza del gusto, un percorso suddiviso in 5 aree tematiche che esplora il rapporto tra umanità e cibo, attraverso due prospettive: quella artistica e quella scientifica. Pane per i denti di chi si interessa di food art, ma anche di chi è incuriosito dalla funzione del piacere del gusto nell'evoluzione umana. Per ciascuna delle 5 aree tematiche un video affronta l'argomento attraverso un racconto scientifico, e insieme al video sono proposte una o più opere d'arte e uno o più exhibit dedicati ad altre curiosità sul tema.

La mostra, prodotta da Fondazione Marino Golinelli in partnership con La Triennale di Milano, progettata da Giovanni Carrada e curata da Giovanni Carrada e Cristiana Perrella, indaga un aspetto specifico e fondamentale del rapporto tra umanità e cibo: il piacere del gusto. La domanda che fa da filo conduttore di tutto il percorso espositivo, riguarda la funzione del piacere legato al cibo nella vita emotiva.

Gli autori delle opere esposte sono artisti del calibro di Marina Abramovic, e tra i cinque temi attraverso i quali si articola la mostra, è sufficiente citare il primo per dare un'idea della particolare angolazione di questa indagine sul piacere del gusto:

I dilemmi dell’onnivoro - In che modo e perché l’evoluzione ci ha “nascosto” una scelta alimentare complessa e difficile dietro un meccanismo emotivo basato sul piacere.

 

Cosa Gola - Arte e scienza del gusto

Dove Triennale Design Museum - Viale Alemagna, 6 Milano

Quando 31 gennaio - 12 marzo 2014, dal martedì a domenica dalle 10.30 alle 20.30, il giovedì fino alle 23.00

Tel. 02 724341

Web www.triennale.it

 

Cosa

"Gola - Arte e scienza del gusto", il piacere del cibo in mostra

quando
Gennaio 22, 2014
dove

Non perderti tutti gli eventi consigliati da

Fine Dining Lovers