A Paestum torna LSDM. Ecco il programma dell'edizione 2019
Alessandra Farinelli
A Paestum torna LSDM. Ecco il programma dell'edizione 2019
Appuntamento al Savoy Beach Hotel per la dodicesima edizione del congresso. Il tema di quest'anno sarà "Il futuro della cucina, etica, sostenibilità, estetica".
È tutto pronto per LSDM - Le Strade della Mozzarella, l'evento ideato da Barbara Guerra e Albert Sapere, sponsorizzato da S.Pellegrino e Acqua Panna, giunto alla dodicesima edizione. Appuntamento l'1 e il 2 ottobre al Savoy Beach Hotel di Paestum, dove 34 grandi protagonisti della scena gastronomica contemporanea - tra chef, maestri pizzaioli, pasticcieri e maître - saranno chiamati a riflettere sul futuro della gastronomia in termini di sostenibilità.
Il tema dell'edizione 2019, infatti, è Il futuro della cucina, etica, sostenibilità, estetica. Sul palco del congresso, come sottolineano i curatori, non ci si fermerà all'analisi degli aspetti tecnici, ma ci si spingerà oltre, con una riflessione di stampo squisitamente "gastro-umanista": un ideale sequel dell'edizione dello scorso anno, che ha dato vita al decalogo del cuoco, affrontando alcuni aspetti etici del lavoro di chef.
Ecco allora una nuova prospettiva da cui guardare la materia prima, che verrà analizzata prendendo in considerazione non solo i parametri gustativi, ma anche e soprattutto gli aspetti legati alla salute e all'ambiente. Argomenti che verranno trattati coinvolgendo un parterre di chef eterogeneo: dai grandi protagonisti alle giovani leve, passando per i fautori della new wave culinaria. Si va da Mauro Uliassi a Moreno Cedroni, dai maestri pizzaioli Lorenzo Sirabella e Denis Lovatel a giovani stellati quali Davide Caranchini e Matteo Metullio, sino a grandi nomi internazionali come lo chef francese Alain Passard.
Le danze di LSDM si apriranno con Ernesto Iaccarino, accompagnato dal giornalista e saggista Pino Aprile. La prima giornata del congresso sarà dedicata al tema dei cambiamenti della cucina d’autore contemporanea, tra passato, presente e futuro, non mancherà un focus sugli chef italiani all'estero, che rappresentano ai massimi livelli la nostra cucina in tutto il globo, oltre a un focus sulla pizza e su 5 dei premi speciali assegnati da 50 Top Pizza.
La seconda giornata, invece, verterà sul tema Il futuro della ristorazione italiana, che vedrà protagonisti giovani talenti, oltre a grandi maestri italiani e internazionali, che chiuderanno il congresso. Un approccio etico anche per l'accredito, che quest'anno sarà vincolato a una donazione di 50 euro per le due giornate, in favore del Parco Archeologico di Paestum. Per ricordarci che il cibo è anche, e soprattutto, cultura.
Continua anche in questa edizione l'approfondimento sull'alimentazione mediterranea, con l'attualizzazione degli studi avviati negli anni Cinquanta da Ancel Keys. Di questo tema discuteranno diversi ospiti, con il contrappunto di degustazioni tecniche di vino, pasta di Gragnano IGP, olio extravergine d’oliva, caffè.
Lo chef Alain Passard
LSDM 2019 - Programma
Il futuro della cucina, etica, sostenibilità, estetica
Martedì 1 ottobre 2019
Ore 9.45 Apertura Congresso
Ore 10.00 I grandi cambiamenti nella cucina d’autore
Ernesto Iaccarino e Pino Aprile
Mauro Uliassi
Moreno Cedroni
Ore 12.00 La salute nel piatto, il meraviglioso mondo dei nutraceutici
Marco Malaguti
Ore 12.30 Sala e dintorni
Mariella Caputo, Stefania Giordano, Lorenza Vitali, Matteo Zappile
Ore 15.00 L’Italia fuori dall’Italia
Umberto Bombana (Hong Kong)
Massimiliano Sena (Svizzera)
Danilo Cortellini (Inghilterra)
Mario Gamba (Germania)
Nicola Fanetti (Danimarca)
Ore 17.00 Garrison Price e Riccardo Orfino (Stati Uniti) con Peppe Guida e Eleonora Cozzella
Ore 18.00 Il futuro della pizza
Lorenzo Sirabella
Salvatore Lioniello
Pier Daniele Seu
Denis Lovatel
Ciro Salvo
Mercoledì 2 ottobre 2019
Ore 9.30 Informare al massimo livello
Giuseppe Cerasa
Antonio Scuteri
Paolo Marchi
Carlo Ottaviano
Federico De Cesare Viola
Luigi Cremona
Antonella De Santis
Modera: Guido Barendson
Ore 10.30 The dark side of the Cook
Antonio Labriola
Ore 11.00 Il futuro della ristorazione italiana
Lucia Galasso Le sfide antropologiche della ristorazione: tra etica, sostenibilità e competenza culturale
Marco Ambrosino
Davide Caranchini
Gianluca Gorini
Matteo Metullio
Nicoletta Polliotto – Food Experience Design
Karime Lopez Kondo
Oliver Piras
Chiara Pavan e Francesco Brutto
Andrea Leali
Ore 15.30 Formare al massimo livello
Andrea Sinigaglia – General Manager di ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana
Matteo Lorito – Direttore del Dipartimento di Agraria della Federico II e direttore del Corso di Laurea in Scienze Gastronomiche Mediterranee
Modera: Luciano Pignataro
Ore 16.30 Estetica del Gusto
Cesare Cunaccia
Ore 17.00 Cucina e futuro, dove andremo?
Salvatore Tassa
Antonia Klugmann
Bruno Verjus
Alain Passard
Cosa: Le Strade della Mozzarella #LSDM
Quando: 1 e 2 ottobre 2019
Dove: Savoy Beach Hotel, Paestum
Info: lsdm.it