Settembre Gastronomico, Parma si accende di gusto

Fratelli Cerea - Settembre Gastronomico 2020 Parma

Foto Courtesy of Settembre Gastronomico

30 Agosto-27 Settembre, 2020

Settembre Gastronomico, Parma si accende di gusto

Eventi diffusi, cene solidali, settimane dedicate ai prodotti simbolo animano per un mese Parma, "Città creativa per la gastronomia" Unesco 

Fino al 27 settembre, Parma, Città creativa per la gastronomia Unesco, ospiterà la terza edizione di Settembre Gastronomico, la manifestazione che racconta il territorio della food valley attraverso la sua identità gastronomica. Ecco allora eventi diffusi nel Parmense e webinar, frutto della collaborazione tra istituzioni, aziende, ristoratori e associazioni di categoria. Un’edizione, quella del 2020, che si svolgerà nel rispetto delle normative e delle disposizioni sanitarie, e che sarà incentrata su tre parole fondamentali: coralità, inclusività e solidarietà.

Due cene sosterranno Emporio Solidale Parma, che a seguito dell’emergenza Covid-19, aiuta ogni giorno 1.300 famiglie. E ancora, in calendario gemellaggi in cucina con le città di Bergamo e Genova. La prima cena è in programma martedì 1 settembre e vede protagonista lo chef Chicco Cerea, tre stelle Michelin al ristorante Da Vittorio di Brusaporto (Bergamo), affiancato in cucina dalla squadra di Parma Quality Restaurants (consorzio che attualmente riunisce 30 ristoratori di Parma e provincia) e dai pastry chef di ALMA - La Scuola Internazionale di Cucina Italiana. La cena suggellerà l’amicizia nata tra Parma e Bergamo durante il lockdown, contribuendo a raccogliere fondi.

La seconda solidale cena, "Parma incontra Genova", è in calendario martedì 15 settembre, ai Portici del Grano, nel centro storico di Parma. Un evento che ricorda le iniziative benefiche a favore della città ligure portate avanti nelle settimane scorse da Parma. Accanto agli chef di Parma Quality Restaurants ci sarà lo chef Matteo Losio della storica trattoria genovese Bruxaboschi. 

Il 24 settembre, invece, è in programma la cena spettacolo con il regista Gianmaria Aliverta. Appuntamento al Bersò in stile Liberty collocato nel parco ex Eridania. Lo spettacolo In Cucina con Verdi”, giocato sulla triade arte-cultura-cucina, va a svelare un lato meno noto del maestro, la sua natura di raffinato amante della cucina. Al fianco di Aliveta, gli chef di Parma Quality Restaurants, che proporranno un menu con piatti cari a Giuseppe Verdi.

Il programma di Settembre Gastronomico prosegue, continuando a ruotare attorno alle filiere che hanno contribuito a rendere Parma la capitale della food valley, con settimane dedicate ai diversi prodotti: dalle dop Parmigiano Reggiano (dal 13 al 19 settembre) e Prosciutto di Parma (dal 6 al 12 settembre) alla pasta e alle alici (dal 20 al 27 settembre) e al pomodoro (dal 30 agosto al 5 settembre).

Infine, segnaliamo che per tutto il mese di settembre, i turisti che arriveranno a Parma riceveranno in omaggio una Tasty Box - I Sapori della Food Valley, con tutti i prodotti iconici del Parmense. Come ottenerla? Basta soggiornare in una delle strutture ricettive della città, per un periodo che includa almeno la notte del sabato. 

Cosa

Settembre Gastronomico, Parma si accende di gusto

quando
30 Agosto-27 Settembre, 2020
dove

Non perderti tutti gli eventi consigliati da

Fine Dining Lovers