S.Pellegrino Cooking Cup 2013, a Venezia gli chef si sfidano in regata
S.Pellegrino Cooking Cup 2013, a Venezia gli chef si sfidano in regata
Tutto pronto oggi la 13esima edizione della sfida tra 10 giovani chef internazionali a bordo di altrettante barche in gara.
Grande sfida oggi nella laguna veneziana tra 10 giovani chef internazionali per la 13esima edizione della S.Pellegrino Cooking Cup: ognuno di loro si unirà all'equipaggio delle imbarcazioni in gara, dove preparerà un piatto speciale. La S.Pellegrino Cooking Cup, infatti, è allo stesso tempo una regata ma anche una competizione culinaria dove protagonista sarà il talento delle promesse della cucina mondiale.
I Paesi che si sfideranno sul mare e ai fornelli quest'anno saranno Australia, Austria, Belgio, Cina, Israele, Italia, Olanda, Russia, Emirati Arabi e USA. A rappresentare l'Italia lo chef campano Giuseppe Iannotti, del ristorante Kresios (Benevento): ecco la sua intervista.
Le creazioni verranno valutate da una giuria di esperti, fra cui figurano chef italiani di fama internazionale - Massimo Bottura (Osteria Francescana), Davide Scabin (Combal.Zero), Andrea Berton (in procinto di aprire un nuovo ristorante a Milano) e Franco Favaretto (Baccalàdivino) - insieme a personalità di spicco del panorama culturale e gastronomico - Nino Graziano e Ottavio Missoni Jr. -, e a chef internazionali come Bruno Oger (La Villa Archange di Le Cannet, Francia), Ron Blaauw (Ron Blaauw Restaurant di Amsterdam) e al vincitore dell'edizione 2012 Richard Ousby (sous-chef al Quai, Sidney). A presentare la competizione sarà Francesca Barberini, presentatrice tv, autrice e responsabile del Gambero Rosso Channel.
I criteri per la valutazione dell'operato degli chef saranno: presentazione, difficoltà dell'esecuzione, gusto e corretto abbinamento con vino e acqua.
Prima di dare il via alla regata, i concorrenti si sono "presentati" con il piatto che meglio li rappresenta per concorrere all'Acqua Panna & S.Pellegrino Young Chef of the Year 2013. Tutti i premi - compreso il People's Choice Awards - verrano consegnati ai vincitori questa sera durante il galà che si svolgerà che avrà una cornice d'eccezione, il Teatro La Fenice.
Ecco chi sono i 10 chef in gara per la S.Pellegrino Cooking Cup e per gli altri titoli:
Italia: Giuseppe Iannotti 30 anni. Dirige il suo ristorante Krésios a Talese Terme, Benevento.
Australia: Stewart Wesson, 25 anni, chef del Public di Adelaide.
Austria: Rudi Jr Obauer, 24 anni, del ristorante Obauer in Werfen. Rudi è il vincitore del titolo di Migliore Chef austriaco durante l'edizione 2013 della Kulinarische Auslese.
Belgio: Yannick Van Aeken, del ristorante Nede di Dublino. Yannick è stato per tre anni sous-chef del Noma di Copenhagen.
Cina: Ren Jie Liu, 30 anni, a capo della Western Kitchen dello XiJiao State Guest Hotel di Shanghai.
Israele: Haviv Moshe, sous-chef del ristorante Messa di Tel Aviv.
Olanda: Jeroen Trimbos, dirige il proprio ristorante Jerome di Valkenburg.
Russia: Vladimir Mukhin, del ristorante The White Rabbit di Mosca.
Emirati Arabi Uniti: Dominic Petzold, 27 anni, sous-chef del The Westin-Le Meridian Mina Sehayi di Dubai.
USA: Paul Qui, 32 anni, co-fondatore e chef dell'East Side King di Austin.
E' possibile seguire in diretta la gara su Twitter: #cookingcup e @finedininglover (in inglese).