World Pastry Stars: a Milano le tendenze della pasticceria del futuro
World Pastry Stars: a Milano le tendenze della pasticceria del futuro
Alcuni dei più importanti pasticceri del mondo si incontrano a Milano per tracciare le nuove linee di tendenza della pasticceria mondiale.
Le grandi stelle della pasticceria italiana e internazionale si incontrano a Milano. Va in scena il 20 e 21 maggio al Milan Marriott Hotel la sesta edizione del “World Pastry Stars”, Congresso organizzato da Italian Gourmet con il patrocinio di Ampi “Accademia Maestri Pasticceri Italiani” e Relais Desserts.
Anche quest'anno saranno ospiti sul palco Pastry Star italiane e internazionali, come sempre coordinate dal Maestro Iginio Massari: Pierre Hermé e Olivier Bajard dalla Francia, Sadaharu Aoki dal Giappone, Enric Rovira dalla Spagna, Stephanie Aubriot dal Vietnam. E poi i "nostri" Gino Fabbri, Alfonso Pepe, Giancarlo Perbellini, Nicola Pansa e Andrea Pansa. Non mancherà la partecipazione straordinaria di Gabriel Paillasson, ideatore della Coupe du Monde de la Pâtisserie.
Il tema guida di quest'anno sarà "Creatività e Innovazione in Pasticceria": obiettivo quello di stimolare la platea dei professionisti attraverso esempi concreti dalla voce dei più grandi pasticceri che hanno saputo trasformare negli anni un prodotto artigianale in icone di stile e occasioni reali di business.
I dolci di Iginio Massari
Le novità e i Premi
Il Congresso aprirà i lavori con un Osservatorio sui Nuovi Trend dedicato al mondo del dolce, per analizzare e interpretare le tendenze in atto, con focus iniziale sul comparto alto di gamma. L’analisi si concentrerà anche sul mondo social per capire dove e quanto si parla di pasticceria in rete, quali gli atteggiamenti di consumo, oltre al focus sui sentiment legati al mondo della pasticceria: come se ne parla e quali le espressioni ricorrenti.
Butterfly di Fabrizio Fiorani, WPS 2017 e Best pastry chef per Asia's 50 Best Restaurants 2019
Tante le novità di quest’anno anche i laboratori live per offrire alla platea dei professionisti nuove idee di sviluppo (ad esempio come organizzare la vetrina in negozio) e il Gran Premio Miglior Pasticcere del Mondo, un premio che ha l’obiettivo di spaziare in ogni parte del mondo per premiare colui o colei che più rappresenta l'eccellenza in questo campo.
Si confermano i premi Miglior Pasticcere under 35, Miglior Pasticcere Donna, Miglior Comunicazione Digitale: tre riconoscimenti di grande prestigio, tre premi speciali per valorizzare la cultura della pasticceria artigianale e dell’innovazione attraverso i giovani e il linguaggio femminile, passando anche dalla comunicazione digitale, fondamentale per determinare il successo di una Pastry Star.
Info utili
Cosa: Congresso “World Pastry Stars”
Dove: Milan Marriott Hotel
Quando: 20 e 21 maggio
Info: Sito