Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Al Mèni 2022

Al Mèni 2022

Foto facebook.com/circomercatoalmeni

18-19 Giugno, 2022

Al Mèni 2022

A Rimini, torna per la nona edizione il “Circo 8 e 1⁄2 dei sapori” ideato da Massimo Bottura

Il cibo in tutte le sue forme è al centro Al Mèni, il “Circo 8 e 1⁄2 dei sapori” ideato da Massimo Bottura, assieme a CheftoChef emiliaromagnacuochi, a Rimini Street Food, a Slow Food Emilia Romagna e al Comune di Rimini. La kermesse torna ad accendere l'estate di Rimini, coinvolgendo 24 talenti della cucina, fra show cooking e piatti stellati, nelle giornate del 18 e 19 giugno.

Come sempre, non mancherà il mercato sul Lungomare, con focus sui migliori prodotti del territorio, oltre allo street food gourmet. In programma anche laboratori, artigiani, contadini, pescatori e vignaioli. Tra gli appuntamenti da non perdere, il pic nic stellato, nel giardino dello storico Grand Hotel. 

Al Mèni: il programma

Novità di questa nona edizione di Al Mèni è il tema legato al Mediterraneo come bacino di accoglienza, inteso come luogo di incontro e scontro fra popoli e culture, inclusi i loro cibi. Ecco allora laboratori, assaggi, incontri con autori, marinai, giornalisti, presentazioni di libri e interviste doppie a tema, che tratteranno il tema, analizzandolo da tante angolazioni.  

La kermesse, inoltre, ospiterà People for Ukraine, l’associazione benefica a supporto del popolo ucraino, nata dall’incontro fra cittadini ucraini residenti nel riminese, che raccoglierà fondi per sostenere l’acquisto di un’ambulanza. Tra gli chef protagonisti degli show cooking, inoltre, ci sarà l'ucraino Mirali Dilbazi, fra i più noti in patria e ora “prestato” a Berlino. 

“L’Emilia Romagna ha una qualità di materie prime talmente straordinarie, che basta solo che noi cuochi le tocchiamo con rispetto per farle esprimere. Dall’estero ci guardano. E vedono che siamo una regione che sa aspettare 25 anni prima di assaggiare un aceto balsamico tradizionale. Siamo matti? No, sappiamo ancora sognare”, afferma Massimo Bottura.

A proposito di show cooking, ci sarà un ricco parterre di chef capitanati dal tristellato dell'Osteria Francescana, impegnati a interpretare la gastronomia e il Mediterraneo con un occhio di riguardo alla sostenibilità. Qualche nome? Tra gli chef stranieri che affiancheranno i cuochi di CheftoChef in questa edizione di Al Mèni ci saranno Jessica Rosval di Casa Maria Luigia, Simone Tondo, chef dello stellato Racines a Parigi, da Israele ci sarà Tomer Talè, il maltese Jeffrey Vella del ristorante Cap Aureo di Rovigno in Croazia, il greco Pavlos Kiriakis, da Malta Letizia Vella, da Istanbul Fatih Tutak.

Dall'isola di Procida, invece, arriva Marco Ambrosino, fondatore del Collettivo Mediterraneo. E ancora, dall'Emilia Romagna, ecco Matteo Zonarelli, chef di cucina dell'Osterie Francescana, Giorgio Clementi alla guida della cucina dell'Osteria dei frati, sulle colline cesenati, Virginia Cattaneo (sous chef) e Riccardo Forapani (chef) del Cavallino a  Maranello, Francesco Vincenzi, chef di Franceschetta 58, Matteo Salbaroli de L'Acciuga di Ravenna, Mattia Borroni, giovane self made chef, ravennate di adozione.

Per il programma completo, consultare il sito di Al Mèni.

Cosa

Al Mèni 2022

quando
18-19 Giugno, 2022
dove

Non perderti tutti gli eventi consigliati da

Fine Dining Lovers