Eat Prato Walking e Eat Prato Festival del Gusto, tra arte, natura e gastronomia

Eat Prato Walking 2021

Foto courtesy EatPrato

08 Maggio-06 Giugno, 2021

Eat Prato Walking e Eat Prato Festival del Gusto, tra arte, natura e gastronomia

Appuntamento tutti i weekend di maggio per itinerari gourmand tra cultura e cibo, alla scoperta dei luoghi e dei sapori pratesi, tra percorsi in città e in campagna

Si chiama EatPrato Walking l'evento diffuso e itinerante che anticipa EatPrato 2021, la kermesse gastronomica in programma dal 4 al 6 giugno, che vede protagoniste le eccellenze della città toscana, che caratterizzano la Strada dei vini di Carmignano e dei sapori tipici pratesi. Una serie di camminate che per il secondo anno animeranno la primavera pratese, tra cultura, arte e gastronomia. L'appuntamento è per tutti i weekend che vanno dall'8 al 30 maggio. 

Eat Prato Walking 2021

Ecco allora dei fine settimana golosi, con itinerari in città e in aperta campagna, per esperienze partecipate ma in totale sicurezza, che si svolgeranno secondo le modalità concesse, a numero limitato e chiuso. Nell'anno che celebra l'anniversario dantesco, sono in programma percorsi che seguiranno i sapori locali, ma anche le tracce del Sommo Poeta nella città di Prato: lunghe passeggiate tra storia, letteratura, arte e, naturalmente, enogastronomia.

A conclusione di ogni itinerario all'aria aperta, è prevista un'esperienza gourmet, un aperitivo o un pranzo, nei  ristoranti, nei bistrot, o nelle enoteche pratesi. Oppure, in alternativa, c'è la EatBox, con prodotti esclusivamente del territorio, ricette tipiche o di nuova creazione.

Mentre la domenica in calendario ci sono gli itinerari extraurbani, sulle colline della Val Bisenzio che circondano
Prato, condotti da guide naturalistiche e storico artistiche, tra campagna, pievi, abbazie e rocche. A conclusione? Soste golose in fattore o agriturismi, dove ritirare il cestino per il pic nic.

Sul sito di eatPrato Walking si trova il programma completo (i biglietti si acquistano qui).

Eat Prato 2021, torna il Festival del Gusto

Il primo settimana di giugno, per la precisione dal 4 al 6 giugno, torna Eat Prato, la kermesse golosa che accende Prato per una tre giorni all'insegna dei sapori locali. Il Festival del Gusto ha come sempre il suo cuore pulsante al Giardino Buonamici e coinvolge anche tante altre location en plein air della città toscana.

Torna pure la eatPRATO People: in campo il popolo dei foodies ma anche gli artigiani del gusto: tante diverse esperienze enogastronomiche insieme agli chef, ai fornai, ai maestri pasticcieri, ai produttori vinicoli.

Si comincia con l'anteprima venerdì 4 giugno con l'ormai consueto lancio della new entry nella collezione dei dolci di pasticcieria made in Prato, la novità che ad ogni edizione lancia il maestro pasticciere Paolo Sacchetti della Pasticcieria Nuovo Mondo, a due passi dal duomo.

E dal giorno dopo si entra nel vivo dell'evento diffuso presentato e animato in tutti gli appuntamenti dallo chef Cristiano Tomei: non più una sola location, ma spazi che si moltiplicano nella città golosa. 

Quartier generale il Giardino Buonamici con l'evento clou, le cene sotto le stelle sabato 5 e domenica 6 giugno, a firma di 12 chef6 pasticcieri6 fornai. Una vera Food Court con cucina a vista nel cuore del centro storico incastonata tra le antiche mura cittadine.

Gli show cooking sia sabato 5 che domenica 6 giugno invece trovano casa presso il suggestivo teatro di Manifatture Digitalipolo avanzato della cultura cinematografica nell'antico complesso di Santa Caterina.

Mentre le degustazioni (wine tasting e grappe), sia sabato 5 che domenica 6 giugno, per la prima volta saliranno "in quota" e si terranno in spazi altezza tetti del tutto esclusivi e normalmente non accessibili. Sul sito della kermesse il programma completo. 

Cosa

Eat Prato Walking e Eat Prato Festival del Gusto, tra arte, natura e gastronomia

quando
08 Maggio-06 Giugno, 2021
dove

Non perderti tutti gli eventi consigliati da

Fine Dining Lovers