Ein Prosit 2022
Foto Fabrice Gallina
Ein Prosit 2022
Torna la kermesse che porta il meglio dell'enogastronomia italiana e internazionale a Udine. Tra cene, laboratori, aperitivi e degustazioni guidate
Dal 19 al 23 ottobre, nella città di Udine, è in programma la ventitreesima edizione di Ein Prosit. La kermesse, organizzata da Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano, di Sella Nevea e del Passo Pramollo, in collaborazione con la Regione FVG, l'Assessorato alle Attività Produttive, Promoturismo FVG, il Comune di Udine, la Camera di commercio Pordenone-Udine, la Fondazione Friuli e l’Università di Udine, ancora una volta accenderà i riflettori su temi che vanno dalla cultura culinaria alla tradizione vinicola regionale, alla conoscenza delle materie prime in cucina. Ecco allora cene, degustazioni laboratori e incontri che porteranno nella città friulana il meglio dell'enogastronomia italiana e internazionale.
Per il terzo anno, la manifestazione si svolgerà̀ nel centro di Udine, con un calendario di oltre 120 appuntamenti, che permetteranno di scoprire chef, piatti, prodotti, vini e abbinamenti. I temi su cui si focalizzerà l'edizione 2022 di Ein Prosit saranno la rinascita e i vini bianchi. L'idea di fondo? Promuovere il prodotto italiano nel mondo, ma anche la cucina dei migliori chef del globo, in abbinamento ai vini della Regione Friuli-Venezia Giulia. "Buongiorno Italia, bentornata alla realtà”, scrivono gli organizzatori Paolo Vizzari, Claudio Tognoni e Manuela Fissore.
Ein Prosit 2022 a Udine: il programma
Nomi importantissimi a livello mondiale sono attesi all'edizione 2022 di Ein Prosit: Dabiz Munoz, Massimo Bottura, Yoshihiro Narisawa, Zaiyu Hasegawa, Niko Romito, Diego Rossi, Alex Atala, Riccardo Camanini, Emanuele Scarello, Matteo Metullio, Moreno Cedroni, Mauro Uliassi, Floriano Pellegrino, Christophe Pelè, Norbert Niedlerkofler, Matias Perdomo sono solo alcuni dei 72 chef presenti.
Sul fronte enologico, invece, i vini bianchi saranno i protagonisti indiscussi delle degustazioni guidate e degli abbinamenti delle cene.
Itinerari del Gusto, le cene dal 19 al 23 ottobre
Gli “Itinerari del Gusto” rappresentano l’incontro della grande cucina con il Friuli-Venezia Giulia. Grandi chef italiani e internazionali animeranno gli eventi con le loro proposte, in una serie di cene indicate nel programma completo della kermesse. Tra i più attesi, Agustin Balbi, Aitor Arregui, Alex Atala, Ana Ros, Bruno Verjus, Christophe Pelè, Dabiz Munoz, Emanuele Scarello, Himanshu Saini, Maksut Askar, Matias Perdomo, Mauro Uliassi, Moreno Cedroni, Niko Romito, Norbert Niederkofler, Paolo Griffa, Riccardo Camanini, Yoshihiro Narisawa, Zaiyu Hasegawa e Massimo Bottura con i suoi progetti “Osteria Gucci” e “Casa Maria Luigia”, oltre ai due pizzaioli Ciro Oliva e Franco Pepe.
Sono tantissime le cene in calendario, imperdibile quella in programma domenica 23 al Ristorante La Di Moret con gli chef di S. Pellegrino Young Chef Academy: un menu firmato da Paolo Griffa, Alessandro Bergamo, Davide Marzullo, Antonio Romano e Tommaso Tonioni.
Degustazioni guidate, il 22 e 23 ottobre
Come anticipato, tutte le degustazioni sono realizzate con il tema dei vini bianchi. L’obiettivo? Proporre un approccio corretto al vino, conducendo gli appassionati passo dopo passo nell’assaggio per meglio apprezzare la storia, le caratteristiche e le peculiarità dei vini presentati e dei loro produttori. Tutte le degustazioni saranno condotte da esperti del settore: Alberto Lupetti, Alessio Rozzi, Armando Castagno, Enzo Vizzari, Eugenio Signoroni, Francesco Annibali, Gae Saccoccio, Gianluca Castellano, Jacopo Cossater, Lorena Pravato, Luca Gardini, Matteo Gallello, Oscar Mazzoleni e Paolo Ianna.
Laboratori dei sapori, 22 e 23 ottobre
I laboratori saranno un vero e proprio viaggio fra i profumi e i sapori del nostro Paese, con abbinamenti cibo-vino e masterclass che spazieranno dai prodotti regionali a quelli appartenenti al patrimonio gastronomico nazionale. Gli ospiti di questa edizione: Alberto Marcomini, Bepi Pucciarelli, Bernardo Pasquali, Chiara Quaglia & Piero Gabrielli, Corrado Assenza, Davide Longoni, Guido Castagna, Mateja Gravner, Michele Gortani, Renato Grando, Roberta Galletti, Roberto Notarnicola e Vittorio Capovilla.
Aperitivi, dal 20 al 23 ottobre
Gli aperitivi accompagneranno il pre-cena con protagonisti del mondo del pairing e della mixology: Alex Frezza, Edoardo Nono, Luca Marcellin, Martina Bonci, Matteo Malara, Samuel Lissoni e l’insostituibile Domenico Carella.
Per il programma completo, consultare il sito di Ein Prosit.