Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba

Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba

Foto Giorgio Perottino – Getty Images for Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba

09 Ottobre-05 Dicembre, 2021

Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba

Nella capitale delle Langhe, torna l'attesissimo appuntamento, giunto alla novantunesima edizione. Il tema di quest'anno? La sostenibilità

Appuntamento fino al 5 dicembre 2021 con la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, la manifestazione più attesa delle Langhe, giunta alla sua 91ª edizione. Il tema di quest’anno? “Connessi con la natura”, un focus che ruota attorno alla sostenibilità

Alla centralità dell’enogastronomia con questa si edizione si affianca l’attualità di una sfida quanto mai contemporanea: ecco allora tematiche quali la tutela ambientale, il cambiamento climatico e la sostenibilità, intesa non solo nella sua accezione ambientale, ma declinata anche in chiave sociale ed economica.

Il cuore della Fiera resta il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, all’interno del Cortile della Maddalena, unitamente alla rassegna Albaqualità, e all’Alba Truffle Show, tra analisi sensoriali del tartufo curate dai giudici del Centro Nazionale Studi Tartufo, wine tasting experiences dedicate ai grandi vini di Langhe, Monferrato e Roero e gli chef che sigleranno  Foodies Moments.

La principale novità di quest’anno è invece rappresentata dal progetto Dawn to Earth, che collegando Alba con il resto del Pianeta porterà a dialogare tra loro – nel ciclo di incontri “Sostenibilità Incrociate” – personaggi del mondo dell’alta finanza, dell’innovazione digitale, dell’artigianato d’eccellenza, dell’alta moda, dell’arte, della musica, del design e della cultura e, ovviamente, della cucina d’autore: comune denominatore di questa simbolica tavola conviviale, nell’ultimo weekend di ottobre, sabato 30 e domenica 31, sarà la sostenibilità.

Torna anche l’appuntamento con la solidarietà, in collaborazione con l’Enoteca Regionale Piemontese Cavour, il Castello di Grinzane Cavour ospiterà – il 14 novembre – la XXIII edizione dell'Asta Mondiale del Tartufo Bianco d'Alba, evento che vede la partecipazione, in sala o in collegamento da tutto il mondo, di grandi chef e celebri personalità della politica, della cultura, dello spettacolo e del jet set internazionale, riunite allo scopo di vendere i migliori esemplari di Tartufo Bianco d’Alba per raccogliere fondi da destinare a enti benefici in Italia e nel Mondo. 

Come novità di quest’anno, infine, segnaliamo l’avvio della collaborazione con il Castello di Perno e il collettivo The Musketeers, legando la cucina all’arte, così da promuovere la rete dei ristoranti stellati aderenti all’iniziativa, facendone un museo diffuso di arte contemporanea. 

Cosa

Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba

quando
09 Ottobre-05 Dicembre, 2021
dove
Cuneo ,

Non perderti tutti gli eventi consigliati da

Fine Dining Lovers