Forme 2021

Forme 2021
22-24 Ottobre, 2021

Forme 2021

A Bergamo, torna in presenza la kermesse dedicata alla valorizzazione e alla promozione dell'arte casearia. Tra incontri, assaggi e degustazioni

Tutto pronto per Forme, la kermesse dedicata al formaggio, tra antichi saperi, nuove conoscenze e patrimoni Unesco, in programma a Bergamo dal 22 al 24 ottobre 2021. Giunta alla sesta edizione, la manifestazione si presenta con un ricco programma, con tanti appuntamenti in presenza e dal vivo, dopo l’edizione interamente digitale del 2020. Non mancheranno, tuttavia, contenuti digitali sul sito Progetto Forme.

Forme Future 2021, il programma

Come sempre, la manifestazione sarà incentrata sulla valorizzazione e promozione dell’intero comparto lattiero-caseario. Si parte dall’ex Monastero di Astino con il Dairy Culture and Civilization Forum organizzato da AFIDOP, l’associazione che riunisce i più importanti consorzi di tutela caseari italiani. Il convegno assume un valore simbolico quest’anno, per la celebrazione dei 70 anni dalla Convenzione di Stresa che nel 1951 ha sancito la nascita delle Denominazioni d’Origine. In programma, testimonianze dirette dei Consorzi di tutela, dei rappresentanti delle Istituzioni e delle Organizzazioni di rappresentanza per parlare delle nuove sfide delle dop.  

Torna anche l’International Creative Summit, a cura del Comune di Bergamo. “Remember the Future” è il titolo dell’evento in programma sempre nell’ex Monastero Vallombrosano di Astino, che con il progetto “La biodiversità dentro la città: la Val d’Astino di Bergamo” ha vinto la terza edizione del Premio Nazionale del Paesaggio ed è così diventato il candidato dell’Italia per la VII edizione del Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa.

Non mancheranno incontri, dibattiti e momenti dedicati alla promozione dei prodotti e dei produttori o dei consorzi: “Incontri e Racconti” è il calendario di appuntamenti condotti da esperti del settore. A ancora, tornano i “Cheese Labs” a Palazzo Terzi - curati da Maestri Assaggiatori ONAF e i sommelier AIS che proporranno abbinamenti speciali formaggi-vini. Nella Piazza Mercato del Formaggio, invece, sabato 23 e domenica 24 (presso la Loggia porticata di Palazzo della Ragione a Bergamo Alta) si potranno degustare e acquistare grandi formaggi e vini.  

Infine, la kermesse ospiterà la terza edizione del concorso nazionale “Stupore ed emozione” in partnership con ONAF (Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Formaggio), con due categorie in gara: Oltre il formaggio, premio ai migliori prodotti caseari elaborati, e Il Casaro d’Oro, che incoronerà le denominazioni d’origine, ma anche i prodotti storici e i produttori.

Cosa

Forme 2021

quando
22-24 Ottobre, 2021
dove

Non perderti tutti gli eventi consigliati da

Fine Dining Lovers