Settembre Gastronomico, a Parma un mese di eventi food

Settembre Gastronomico Parma 2021

Foto Gabriella Clare Marino on Unsplash

 

29 Agosto-26 Settembre, 2021

Settembre Gastronomico, a Parma un mese di eventi food

Nella capitale della food valley emiliana, un calendario ricco di appuntamenti, tra degustazioni, show cooking, chef e incontri

Al via, da domenica 29 agosto 2021, il Settembre Gastronomico di Parma City of Gastronomy. La capitale della food valley emiliana, riconosciuta dall'Unesco come Città Creativa per la Gastronomia, fino al 26 settembre 2021 sarà animata da una serie di eventi e iniziative, promosse dal Comune di Parma, insieme con altri attori del territorio, espressione del mondo imprenditoriale, della ristorazione, della cultura e della formazione.

La manifestazione celebrerà l'identità gastronomica di Parma, città che dal 31 agosto al 3 settembre ospiterà anche Cibus 2021, il salone internazionale dell'alimentazione, negli spazi fieristici. Tra gli appuntamenti in programma, gli showcooking con chef stellati, i martedì in rosa con “Le Signore del Gusto”, i Caseifici Aperti, i Festival del Prosciutto, “Imprese Aperte”, talk show, la mostra “Grani d’autore”, l’esibizione del bartender due volte campione del mondo Bruno Vanzan, i gemellaggi gastronomici con il Valtidone Wine Fest e la Toscana, oltre a momenti di spettacolo. Il Settembre Gastronomico, inoltrecontribuirà a raccogliere fondi a favore di Emporio Solidale Parma.

Settembre Gastronomico 2021 a Parma, il programma

Si comincia il 29 agosto con l'inaugurazione del Bistrò, con una serie di incontri e dibattiti, per proseguire con Cibus Off, il fuorisalone della Fiera dedicata all'agroalimentare, che coinvolgerà due spazi dal 29 agosto al 5 settembre: i Portici del Grano, nel cuore di Parma, con un’area dedicata agli eventi e un Bistrò, e il Village in Borgo delle Cucine, concepito come Food & Beverage court.

Il Cibus Village, attivo in Borgo delle Cucine nel weekend dal 3 al 5 settembre, sarà non solo uno spazio di degustazione e scoperta dei prodotti alimentari Made in Italy, ma anche un'area di eventi ed intrattenimento musicale in una location insolita ed esclusiva per conoscere nuovi spazi della città.

Dal 6 al 12 settembre, invece, saranno protagoniste due eccellenze locali: il Parmigiano Reggiano e il Pomodoro, con show cooking a cura di Fabrizio Sepe e Luca Marchini. Da non perdere, il 10 settembre, la degustazione di Parmigiano Reggiano dop, stagionatura 18-24 mesi, e i cocktail acrobatici di Bruno Vanzan, campione internazionale di flair bartending e mixology, che ritemeranno l'aperitivo nell'area Bistrò. 

Mentre dal 13 al 19 settembre i riflettori saranno puntati su Prosciutto di Parma e Latte. Da non perdere, il 15 settembre, lo show cooking dello chef Gianluca Gorini, a cura di Alma. 

La pasta e le alici di Parma infine saranno il focus degli eventi in calendario dal 20 al 26 settembre, con show cooking a cura di: Vezzani Incerti - Ca’ Matilde, Quattro Castella (RE); Enrico Bergonzi - Ristorante Al Vedel, Colorno (PR); Davide Censi - Trattoria Antichi Sapori, Parma. 

Per il programma completo del Settembre Gastronomico 2021, consultare il sito di Parma City of Gastronomy.

 

Cosa

Settembre Gastronomico, a Parma un mese di eventi food

quando
29 Agosto-26 Settembre, 2021
dove

Non perderti tutti gli eventi consigliati da

Fine Dining Lovers