Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Think Green: cena con Enzo Di Pasquale

Think Green: cena con Enzo Di Pasquale
25 Settembre, 2023

Think Green: cena con Enzo Di Pasquale

Al Collettivo Gastronomico Testaccio, tornano gli appuntamenti all'insegna della sostenibilità: protagonista della prima serata lo chef del ristorante Aprudia di Giulianova

Negli spazi del Collettivo Gastronomico Testaccio a Roma, nell’ex Mattatoio di Largo Dino Frisullo 1, torna il ciclo di cene Think Green, dedicate allo sviluppo etico della ristorazione e alla messa in opera di un corretto dialogo tra il settore e l’Amministrazione Pubblica sulle tematiche riferite alla food policy. Ecco allora quattro appuntamenti in programma da settembre a dicembre, con altrettanti protagonisti della cucina italiana provenienti da diversi contesti, agricoli e produttivi. Chiamati a confrontarsi su argomenti di grande attualità come la sostenibilità umana e lo sviluppo di politiche aziendali a impatto zero. 

Qual è il senso più profondo della food policy in Italia? Diversi interlocutori, provenienti da diverse regioni della Penisola, nel corso di questi eventi si confronteranno tra loro, offrendo punti di vista differenti. Come rileva il Collettivo Gastronomico Testaccio, nella sola città di Roma, per esempio, c’è un enorme quantitativo di terreni agricoli pubblici, su cui si vuole richiamare l’attenzione e accendere il dibattito, in relazione anche a temi quali la corretta redistribuzione della gestione delle terre pubbliche, magari da accompagnare a corsi di formazione per giovani sull’agricoltura ecologica. ll fine? Il ricambio generazionale, la creazione di colture urbane e multifunzionali, a scopi sociali. 

Gli chef chiamati a cucinare sono tutti accomunati da scelte di qualità, da un lavoro rtico e da una particolare attenzione rivolta ai vegetali. Tutti artefici di una cucina agricola e di apertura verso i prodotti e produttori del territorio in cui lavorano. La prima cena in calendario si terrà il 25 settembre e vedrà protagonista lo chef Enzo Di Pasquale del ristorante Aprudia di Giulianova (TE), prenotazioni al numero 389.248.84.13. 

Menu della serata 

  • Bistecca di pomodoro
  • Cipolla rossa ed erba cipollina
  • Merluzzo, aglio e prezzemolo
  • Pollo con le patate
  • Pasta Mista Pastificio dei Campi, caciotta, fichi e albicocche
  • Gelato di pomodoro, ricotta di pecora e basilico
  • Pacchero Pastificio dei Campi, zafferano e genziana

Prezzo: 50 euro a persona (Acqua Panna e S.Pellegrino incluse; bevande escluse; possibilità di avere menu vegetariano previa prenotazione)

Cosa

Think Green: cena con Enzo Di Pasquale

quando
25 Settembre, 2023
dove

Non perderti tutti gli eventi consigliati da

Fine Dining Lovers