
Giovanni Panarotto
The Vegetarian Chance, festival di cucina vegetariana dello chef Pietro Leemann
Lo chef Pietro Leemann organizza The Vegetarian Chance, un festival dedicato alla cucina vegetariana e vegana. Il 7 e il 22 giugno tra Svizzera e Italia.
Il primo festival internazionale di cucina vegetariana: un'occasione per discutere e riflettere su quella che è, in tutto il mondo, una scelta alimentare in crescita costante. The Vegetarian Chance, organizzata dallo chef Pietro Leemann (il suo Joia, a Milano, è stato il primo ristorante vegetariano ad ottenere una stella Michelin) e dal giornalista Gabriel Eschenazi, si terrà questo giugno tra Svizzera e Italia.
La prima giornata della manifestazione si terrà il 7 giugno al Monte Verità di Ascona, che a inizio '900 ospitò quella che è storicamente considerata la prima comunità di vegetariani. Il programma prevede la proiezione di un documentario su Vandana Shiva (vicepresidente di Slow Food), una tavola rotonda sulla cucina vegetariana e una cena di gala preparata da Leemann.
Il 22 giugno, invece, sarà proprio il Joia ad ospitare un concorso internazionale di cucina vegana. I piatti preparati da dieci giovani chef saranno giudicati da una giuria composta da Leemann, dalla chef americana Kristen Thibeault, dagli esperti Marco Bianchi e Lorenzo Sonogini, dal giornalista Davide Paolini e dallo chef Luca Sacchi.
Cosa The Vegetarian Chance Festival
Quando 7 e 22 giugno
Dove Fondazione Monte Verità, Ascona e Ristorante Joia, Milano