The Vegetarian Chance, festival di cucina vegetariana dello chef Pietro Leemann
Giovanni Panarotto
The Vegetarian Chance, festival di cucina vegetariana dello chef Pietro Leemann
Lo chef Pietro Leemann organizza The Vegetarian Chance, un festival dedicato alla cucina vegetariana e vegana. Il 7 e il 22 giugno tra Svizzera e Italia.
Il primo festival internazionale di cucina vegetariana: un'occasione per discutere e riflettere su quella che è, in tutto il mondo, una scelta alimentare in crescita costante. The Vegetarian Chance, organizzata dallo chef Pietro Leemann (il suo Joia, a Milano, è stato il primo ristorante vegetariano ad ottenere una stella Michelin) e dal giornalista Gabriel Eschenazi, si terrà questo giugno tra Svizzera e Italia.
La prima giornata della manifestazione si terrà il 7 giugno al Monte Verità di Ascona, che a inizio '900 ospitò quella che è storicamente considerata la prima comunità di vegetariani. Il programma prevede la proiezione di un documentario su Vandana Shiva (vicepresidente di Slow Food), una tavola rotonda sulla cucina vegetariana e una cena di gala preparata da Leemann.
Il 22 giugno, invece, sarà proprio il Joia ad ospitare un concorso internazionale di cucina vegana. I piatti preparati da dieci giovani chef saranno giudicati da una giuria composta da Leemann, dalla chef americana Kristen Thibeault, dagli esperti Marco Bianchi e Lorenzo Sonogini, dal giornalista Davide Paolini e dallo chef Luca Sacchi.
Cosa The Vegetarian Chance Festival
Quando 7 e 22 giugno
Dove Fondazione Monte Verità, Ascona e Ristorante Joia, Milano