Vinifera 2021, i vini dell'arco alpino protagonisti per due giorni

Vinifera 2021

Foto Ales Maze on Unsplash

29-30 Maggio, 2021

Vinifera 2021, i vini dell'arco alpino protagonisti per due giorni

A Trento, un weekend en-plein-air dedicato alla scoperta della viticoltura eroica e dei produttori alpini

Sabato 29 e domenica 30 maggio 2021 a Trento si alza il sipario su Vinifera, la rassegna dedicata ai vini artigianali dell’arco alpino. Saranno due giornate all’insegna della ripartenza, che si svolgeranno all’aperto, negli spazi esterni di Trento Fiere, nel rispetto delle distanze sociali e delle norme sanitarie.

Sono oltre 70 i produttori provenienti dalle regioni alpine italiane, selezionati dall’associazione Centrifuga, organizzatrice dell’evento, che ai banchi d'assaggio racconteranno in prima persona i frutti di una viticoltura eroica. Un racconto che proseguirà anche nei mesi estivi con il programma del Forum Vinifera: degustazioni, conferenze, visite guidate nei vigneti e nelle cantine artigianali, da giugno fino a fine agosto 2021 (per il programma, consultare il sito della manifestazione).

A Vinifera, oltre agli incontri ai banchi d’assaggio, i visitatori potranno partecipare anche a due degustazioni guidate: sabato 29, dalle 15 alle 17, “Affinità-divergenze. Il Teroldego e gli altri rossi delle Dolomiti” e domenica 30 maggio, dalle 15 alle 16:30, “Escursione in quota PIWI: le declinazioni alpine dei vitigni resistenti" (prenotazione obbligatoria).

Un’area dedicata al food vedrà invece protagonisti otto artigiani del cibo, produttori e ristoratori locali legati al territorio, con possibilità di consumare sul posto o di portare a casa i prodotti. Anche quest'anno il premio La Picca d'Oro verrà assegnato dal pubblico di Vinifera al miglior vignaiolo presente.

 

Cosa

Vinifera 2021, i vini dell'arco alpino protagonisti per due giorni

quando
29-30 Maggio, 2021
dove

Non perderti tutti gli eventi consigliati da

Fine Dining Lovers