Si trova nel centro di Martinengo, in provincia di Bergamo, il Ristorante Aurelio. Il posto giusto per chi ama i sapori mediterranei della cucina siciliana. Accoglie gli ospiti in uno spazio curato dalle mura in stile vintage industriale e dall’atmosfera familiare, con tanto di cortile dove è possibile mangiare all’aperto durante la bella stagione.
Accomodati ai candidi tavoli del locale, si assaporano piatti a base di pesce fresco e specialità che raccontano la tradizione isolana, figli di un'esperienza trentennale: una cucina semplice e naturale, fatta di ingredienti selezionati e stagionali, che arrivano direttamente dalla Sicilia, dai pomodori ai formaggi, dalle erbe all'olio, passando per i vini.
Il menu? Contempla piatti della tradizione siciliana, ma anche specialità tipiche di altre regioni. Si spazia dagli antipasti ai primi e secondi di mare, ai fritti misti. Ecco la tartara di ricciola con avocado o il polpo alla palermitana, la pasta fresca ai frutti di mare, ma anche i calamari e totani in umido con crostini, la scottata di tonno con cipolle di Tropea caramellate e gli involtini di pesce spada al forno.
Per chiudere in dolcezza? Da non perdere i dolci fatti in casa, che onorano la bella isola mediterranea: dalla granita di mandorla ai cannoli, alle cassate, sono tutti golosissimi. Cosa chiedere di più?