Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
frittelle di carciofi

Foto iStockPhoto

Frittelle di carciofi

Cerchi un modo sfizioso per gustare i carciofi? Scopri la ricetta delle frittelle di carciofi, perfette come antipasto o per un aperitivo.

24 Aprile, 2023
Average: 4 (2 votes)

porzioni

4

Tempo Totale

0 HR 30 MIN

ingredienti

Carciofi
5
Limoni
1
Uova
2
Parmigiano Reggiano
2 cucchiai, grattugiato
Farina 00
4 cucchiai
Acqua
1 bicchiere, frizzante e fredda
Olio per Friggere
1 lt
Sale
q.b.

Preparazione

Deliziose e facili da preparare, le frittelle di carciofi sono perfette per un antipasto o un aperitivo. Preparare le frittelle di carciofi in pastella è molto semplice e con pochi passaggi porterete in tavola un piatto che piace proprio a tutti. I carciofi in pastella possono essere accompagnati con un buon cocktail fresco o con un calice di buone bollicine. Ecco la ricetta!

Step 01

Per preparare le frittelle cominciate pulendo i carciofi. Eliminate le foglie esterne, ricavate solo il cuore ed eliminate l’eventuale barbetta.

Step 02

Tagliate i carciofi a fettine molto sottili e sistematele in una terrina con acqua fredda e mezzo limone per evitare che anneriscano.

Step 03

Nel frattempo dedicatevi alla pastella. Unite in una terrina le uova, il formaggio grattugiato e mescolate bene.

Step 04

Aggiungete mezzo bicchiere d’acqua e la farina. Mescolate e quando avrete ottenuto una pastella densa e non troppo liquida aggiungete i carciofi ben scolati.

Step 05

Amalgamate il tutto e scaldate l’olio in un tegame dai bordi alti. Prelevate un po’ di composto con un cucchiaio e mettetelo nell’olio caldo.

Step 06

Quando le frittelle di carciofi cominceranno a rapprendersi, giratele e quando saranno croccanti e ambrate scolatele su un foglio di carta per fritti.

Step 07

Condite con sale e scorza di limone prima di servire.

Trucchi e consigli

Cuocere i carciofi è semplice anche nella loro versione in frittelle. Potrete usare la farina di riso al posto di quella 00 per rendere le vostre frittelle adatte a chi non può mangiare glutine. Non preoccupatevi se la pastella avrà dei grumi, nel corso della frittura diventeranno piccole bollicine croccanti davvero deliziose. Per una versione più leggera, potrete preparare le frittelle di carciofi al forno. Il procedimento è lo stesso, ma la pastella dovrà risultare un po’ più densa. Sistemate le frittelle su una teglia foderata con carta forno e infornate a 180 °C per 25 minuti girandole a metà tempo.

Come servirle

Servite le frittelle ben calde con un pizzico di sale. Potrete accompagnarle con una fresca insalatina verde con l’aggiunta di rondelle di sedano per conferire leggerezza al piatto ed equilibrio al palato.

Conservazione

Conservate i carciofi in frigorifero ma anche in un luogo fresco e asciutto. Le frittelle andrebbero consumate ben calde e croccanti, ma potrete tuttavia conservarle in frigorifero per un paio di giorni e scaldarle in forno per restituire un po’ di croccantezza. È sconsigliata la conservazione in freezer.

Segui l'argomento

CERCA RICETTE

tagliatelle con asparagi

Tagliatelle con asparagi

Ricetta successiva