Miscelate tutti gli ingredienti per la spuma e fare marinare per 12 ore. Filtrate, schiacciando per estrarre tutti i succhi. Ogni 650 g di salsa ceviche, aggiungete 10 g colla di pesce e mettete una carica nel sifone.
Foto Nicolò Brunelli
Ricciola in ceviche, finocchio, codium: la ricetta di chef Lenzi di Sereno al Lago
Freschezza, sentori vegetali e floreali: chef Raffaele Lenzi de Il Sereno al Lago interpreta la sua versione del ceviche di ricciola con finocchio e codium.
porzioni
ingredienti
Preparazione:
Chef del ristorante Il Sereno al Lago del gruppo Sereno Hotels, una stella Michelin, Raffaele Lenzi ha messo a punto un antipasto che unisce la cucina tradizionale peruviana e quella mediterranea. Il piatto, che si può gustare sia alla carta sia nel nuovo menu Omakase, è Ricciola in ceviche, finocchio, codium.
Dal pesce azzurro, marinato in sale, zucchero e pepe di Sichuan, lo chef ottiene una tartare, che va a condire con spuma di ceviche, brunoise di finocchio, finocchietto marino e codium in polvere. Il codium è un’alga, anche nota come palla verde per la via della forma sferica che ha da giovane prima di appiattirsi ed è caratterizzata da un gusto grasso, vegetale e floreale, perfetto in abbinamento al pesce.
Step 01
Step 02
Con un pelapatate, private la pelle esterna del finocchio. Ricavate una brunoise.
Step 03
Marinate il filetto di ricciola per circa 15/20 minuti con gli altri ingredienti. Ricavate una tartare.
Step 04
In un piatto concavo, condite con un filo d'olio la brunoise di finocchio e la tartare di ricciola. Adagiate la spuma di ceviche sul pesce. Completate il tutto con finocchietto marino e una spolverata di codium.
Ricette anti spreco | Why Waste?
CERCA RICETTE