Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
spiedini di zucchine

Foto: iStockPhoto

Spiedini di zucchine

Scopri la ricetta degli spiedini di zucchine: un piatto semplice da preparare e molto gustoso. Leggi procedura e ingredienti su Fine Dining Lovers.

20 Giugno, 2023
Average: 4 (2 votes)

porzioni

4

Tempo Totale

0 HR 30 MIN

ingredienti

Zucchine
4
Prosciutto Cotto
100 g
Mozzarella
80 g
Olio Extravergine di Oliva
q.b.
Foglie di Menta
20
Sale
q.b.
Pepe
q.b.

Preparazione

Quando arriva la stagione calda, le ricette con le zucchine sono le protagoniste. Questo ortaggio, ricco di acqua e proprietà, ha un sapore così delicato che è in grado di conquistare tutti con la sua semplicità. Gli spiedini di zucchine al forno sono perfetti per un aperitivo, ma anche per un pranzo o una cena leggeri e pieni di gusto. Potrete servirli caldi o a temperatura ambiente e potrete accompagnarli con un’acqua aromatizzata o con un cocktail fresco e leggero. Ecco la ricetta!

Step 01

Per preparare gli spiedini di zucchine al forno, cominciate lavando le zucchine. Asciugatele bene e spuntatele, poi con una mandolina affettatele finemente per il verso lungo.

Step 02

Marinate velocemente le zucchine con olio, sale e pepe. Fatele riposare per 10 minuti e poi procedete con la realizzazione degli spiedini.

Step 03

Stendete su un piano le fettine di zucchina e copritele con il prosciutto e un cubetto di mozzarella.

Step 04

Richiudete le fette arrotolandole delicatamente e infilzate con gli spiedini di legno. Potrete mettere più roll di zucchine in un unico spiedino oppure optare per un piccolo bocconcino unico.

Step 05

Coprite una teglia con la carta forno e sistemate sopra gli spiedini di zucchine. Irrorate con olio e condite con sale e pepe. Infornate a 180 °C per 20 minuti e una volta cotti, decorate con qualche fogliolina di menta.

Trucchi e consigli

Per arrotolare più facilmente gli spiedini, potrete grigliare leggermente le fette di zucchine prima di assemblarli. In questo modo risulteranno più morbide e facili da arrotolare. Potrete anche grigliare gli spiedini senza accendere il forno. Così facendo, vi basterà accendere la griglia e scaldarla molto bene, ungetela leggermente in modo che le zucchine non si attacchino e rigirate spesso gli spiedini per una cottura uniforme.

Varianti della ricetta

Tra le varianti di questa ricetta ci sono gli spiedini di zucchine gratinati al forno. Farli è semplicissimo: una volta assemblati gli spiedini, ungeteli con un filo d’olio aiutandovi con un pennello da cucina. Passateli poi nel pangrattato. Per dare una nota aromatica potrete aggiungere qualche fogliolina di maggiorana e una grattata di scorza di limone. Ottimi anche gli spiedini di pollo e zucchine che si preparano aggiungendo fettine sottilissime di petto di pollo che si cuoceranno in pochi minuti insieme alle zucchine, direttamente nel forno. Se preferite invece gli spiedini di zucchine vegetariani, unite un composto di ricotta, scorza di limone, sale e pepe. In questo caso gratinateli con pangrattato per trattenere più facilmente il ripieno.

CERCA RICETTE

mashed potatoes

Mashed potetoes, la ricetta definitiva di Fine Dining Lovers

Ricetta successiva