La bella stagione, che vede protagoniste le grigliate, è sempre un'ottima occasione per rispolverare le abilità culinarie all'aperto e rivisitare le ricette con più tecnica.
Come, per esempio, imparare a grigliare gli spiedini. Sono un ottimo complemento per qualsiasi tipo di griglia: succulenti spiedini di carne marinata alla griglia, di pesce, di frutti di mare, o di verdure, sono sempre piacevoli da mangiare, ma possono rappresentare anche una sfida.
Se temete di realizzare spiedini cotti in modo non uniforme, di carne secca o di verdure crude bruciate, scoprite questi piccoli suggerimenti che vi garantiranno gustosi spiedini, preparati a regola d'arte. Con questi consigli, i vostri spiedini verranno lodati, griglia dopo griglia.
Come grigliare gli spiedini
Che scegliate carne, pesce, frutti di mare, spiedini di verdure, o una combinazione, ci sono alcuni punti comuni a tutte le preparazioni, come ad esempio gli spiedini da utilizzare, come infilare gli ingredienti e quali carboni usare per ottenere il massimo sapore.
Spiedi di legno o di metallo?
Per prima cosa dovrete selezionare i vostri spiedi. Possono essere sia di metallo sia di legno, ci sono pro e contro per ciascuno.
Gli spiedi piatti in acciaio inossidabile sono i più affidabili in quanto scoraggiano la rotazione ogni volta che si accende la griglia. Dovrebbero essere idealmente lunghi circa 30 cm. Anche gli spiedi di metallo sono riutilizzabili, per questo rappresentano una scelta ecologica.
Gli spiedi di legno, e in particolare quelli di bambù, sono popolari ed economici, ma con un unico grande inconveniente: bruciano facilmente. Devono essere immersi in acqua per almeno trenta minuti prima dell'utilizzo, per evitare che brucino sulla griglia.
Come infilare il cibo negli spiedi?
Anche il modo in cui la carne, il pesce o le verdure sono infilati nello spiedo fa la differenza sul risultato. Assicuratevi che lo spiedino sia omogeneo e bilanciato, per garantire che tutti i pezzi si cuociano in maniera uniforme.
Infilate i cubetti in modo che si tocchino ma non si stringano tra loro.
Quale carbone uare per il barbecue?
Matt Arbergel del Yardbird di Hong Kong raccomanda di utilizzare la migliore qualità di carbone di legno duro reperibile, con un alto contenuto di carbonio, quindi assicurarsi che sia uniformemente riscaldato prima di iniziare a cucinare.
Ricette di spiedini
Ora che avete imparato le tecniche di base, è giunto il momento di rimboccarsi le maniche e andare a cucinare. Ecco una selezione delle migliori ricette di spiedini che vi consentiranno di preparare menu per carnivori, per amanti del pesce e per vegetariani.
Come grigliare gli spiedini di gamberetti
I gamberetti sono molto adatti alla griglia. Gustosi e succosi, in meno di 5 minuti sono un ottimo finger food da avere pronto.
Marinateli prima di grigliarli, in una combinazione di olio d'oliva, succo di limone, coriandolo, salsa piccante, aglio, sale.
I gamberetti possono essere infilzati e grigliati per 2 minuti su ciascun lato prima di servire.
In alternativa al grill, qui trovate la ricetta per gli spiedini marinati e fritti.
Come grigliare gli spiedini di pollo
Cercate dei cubetti di pollo piuttosto grandi, per assicurarvi che rimangano umidi mentre li grigliate.
Marinate il pollo prima della cottura, affinché il risultato finale sia extra saporito e saporito.
Come grigliare gli spiedini vegetariani
Quando dovete preparare gli spiedini vegetariani cercate frutta o verdura che rimarrà che cuocerà all'incirca nello stesso tempo.
Peperoni, zucchine, zucca gialla, cipolle, pomodorini, funghi, ananas, mango e pesche sono tutte scelte popolari.
Se volete includere verdure che impiegano più tempo a cuocere, come mais o patate, è necessario cuocerle prima, quindi dare loro una grigliata finale, per aumentare il sapore.
Spiedini di pesce
Tonno, salmone e pesce spada sono tutti pesci carnosi e ben strutturati che funzionano bene sul barbecue.
Il tonno, per esempio, può essere marinato, poi grigliato fino a farlo diventare cotto e più scuro all'esterno, rosa all'interno.
Il barbecue è la vostra passione? Scoprite qui il decalogo per la grigliata perfetta dello chef stellato Marco Sacco.