Per preparare i conchiglioni ripieni al forno, cominciate affettando finemente la cipolla.
Foto: iStockPhoto
Conchiglioni ripieni alla napoletana
Un primo piatto gustoso e ricco di sapore: scopri la ricetta dei conchiglioni ripieni alla napoletana. Ingredienti e preparazione su Fine Dining Lovers.
porzioni
Tempo Totale
ingredienti
Preparazione
I conchiglioni ripieni sono un primo piatto rustico e gustoso, adatto certamente ad un pranzo in famiglia o in compagnia degli amici di sempre. Perfetti caldi, ma ottimi anche gratinati il giorno dopo, i conchiglioni alla napoletana sono un primo piatto che può diventare anche un piatto unico a seconda delle porzioni. Prepararli è davvero molto semplice, ma ricordate di scegliere una buona tipologia di pasta perché la ricetta prevede una doppia cottura. Ecco la ricetta dei conchiglioni ripieni alla sorrentina!
Step 01
Step 02
Fatela rosolare in una casseruola con un filo d’olio e quando sarà appassita aggiungete la carne macinata.
Step 03
Rosolatela bene e poi sfumate con il vino bianco. Lasciate evaporare bene la parte alcolica e aggiungete quindi la salsa di pomodoro.
Step 04
Regolate di sale e di pepe e fate cuocere per 25 minuti circa. A questo punto spegnete il fuoco e lasciate leggermente intiepidire il sugo.
Step 05
Nel frattempo lessate i conchiglioni in abbondante acqua bollente salata e scolateli molto al dente (circa a 3/4 della cottura indicata sulla confezione). Passateli velocemente in acqua fredda per fermare la cottura e lasciateli nello scolapasta.
Step 06
In un’ampia pirofila mettete uno strato di sugo di carne. Farcite ogni conchiglione con un paio di cubetti di mozzarella e con il sugo. Sistemateli nella pirofila molto vicini.
Step 07
Quando avrete completato l’inserimento dei conchiglioni nella pirofila, coprite tutto con un altro strato di ragù di carne e cospargete con un abbondante strato di Parmigiano Reggiano grattugiato.
Step 08
Infornate a 180 °C per 20 minuti circa. Negli ultimi 5 minuti passate alla funzione grill del forno. Decorate con foglie di basilico fresco a piacere e servite.
Varianti della ricetta
La ricetta dei conchiglioni ripieni, somiglia a quella degli gnocchi alla sorrentina per via della mozzarella e della gratinatura in forno. Per quanto siano deliziosi nella loro versione originale, potrete optare per la variante in bianco. Preparate il ragù bianco senza l’aggiunta del pomodoro e aggiungete nella pirofila due strati di besciamella.
Conservazione
Potrete conservare i conchiglioni ripieni in frigorifero per un paio di giorni. Se desiderate congelarli, potrete scongelarli al momento dell’uso direttamente in forno.
Ricette anti spreco | Why Waste?
CERCA RICETTE
Taralli napoletani
Ricetta successiva