La pasta al forno è una delle istituzioni culinarie della tradizione familiare italiana. Le ricette di pasta al forno sono numerosissime, ma fate attenzione a non confonderla con le lasagne. La pasta al forno nasce come ricetta anti spreco, spesso la pasta avanzata dal giorno prima veniva addizionata a ingredienti di vario genere e poi messa in forno a gratinare. Un’altra ragione per cui la pasta al forno è famosa è quella di recuperare i fondi dei pacchi di pasta avanzati nella dispensa. Potrete preparare la pasta al forno con la besciamella o senza, ma il gusto sarà sempre quello di uno dei più grandi comfort food. Sia che prepariate una pasta al forno semplice o con ingredienti insoliti, questa ricetta è sempre perfetta per le domeniche del pranzo in famiglia. Non sarà dunque una ricetta stellata, ma la pasta al forno è sempre una buona scelta da proporre in tavola.
Pasta al forno: quale formato scegliere
Non ci sono delle vere e proprie regole per preparare la pasta al forno per quanto riguarda il formato. È consigliato tuttavia scegliere pasta corta e se decidete di usare più formati insieme, prediligete quelli con lo stesso tempo di cottura. Potrete usare paccheri, penne, rigatoni e fusilli, ma evitate gli spaghetti, questi ultimi sono più adatti per una bella frittata di pasta.
Pasta al forno: con o senza besciamella?
Potrete scegliere di usare o meno la besciamella nella pasta al forno. Certamente serve un ingrediente “liquido” affinché non risulti troppo secca dopo la cottura. Ma sicuramente un buon sugo lento sarà perfetto. Se state preparando una pasta al forno gluten free, ecco la ricetta della besciamella senza glutine. Se preparate invece una versione vegana, qui trovate la ricetta della besciamella di avena!
Consigli per preparare la pasta al forno
Lessate la pasta lasciandola molto al dente in modo che finisca la sua cottura in forno senza perdere consistenza. Usate la besciamella o un sugo leggermente liquido in modo che la cottura in forno non secchi la vostra ricetta. In superficie usate sempre un formaggio grattugiato e passate 5 minuti al grill la vostra pasta al forno in modo che si formi una gradevole crosticina croccante. Anche l’uso di un formaggio (tipo mozzarella o scamorza) renderà ancora più gustosa la vostra pasta al forno perché in cottura fonderà!
La ricetta della pasta al forno bianca
Ingredienti:
- 320 g di pasta corta
- 150 g di mozzarella
- 100 g di scamorza affumicata
- 150 ml di besciamella densa
- 100 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- olio extravergine
- sale
- pepe
Preparazione:
- lessate la pasta in acqua bollente salata e scolatela molto al dente.
- Mettetela in una terrina e conditela con un filo d’olio.
- Aggiungete alla pasta la besciamella e i formaggi tagliati a cubetti.
- Unite anche metà del formaggio grattugiato e una bella spolverata di pepe.
- Mescolate molto bene e mettete la pasta nella teglia o nella pirofila.
- Spolverate con il restante Parmigiano Reggiano grattugiato e cuocete in forno a 180 °C per 20 minuti.
La ricetta della pasta al forno con le melanzane
Anche detta pasta ‘ncasciata, la pasta al forno con le melanzane ha origini puramente siciliane. Ricorda nei profumi e nei sapori la pasta alla Norma ed è ottima per la stagione estiva. Trovate la ricetta qui.
Ingredienti:
- 320 g di Pasta a formato corto
- 3 Uova Sode
- 1 Melanzana
- 120 g di Caciocavallo
- 100 g di Prosciutto Cotto
- 400 g di Passata di Pomodoro
- 1 Cipolla piccola
- Pangrattato q.b.
- Basilico 10 foglie
- Olio Extravergine di Oliva q.b.
- Sale grosso q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione:
- Cominciate lavando la melanzana. Spuntatela e tagliatela a cubetti senza eliminare la pelle.
- Mettete i cubetti di melanzana in uno scolapasta, cospargetela di sale grosso e posizionate sopra un peso (una pentola piena d’acqua ad esempio). Fatele spurgare per circa 1 ora. Questo passaggio serve per ingentilire il sapore piccante della melanzana.
- Eliminate il guscio dalle uova sode e tagliatele a pezzetti, poi mettetele da parte.
- Ora preparate la salsa di pomodoro. Tritate finemente la cipolla e lasciatela imbiondire in un tegame con l’olio extravergine di oliva. Poi aggiungete la passata di pomodoro. Regolate di sale e di pepe e fate cuocere a fuoco dolce per 15-20 minuti. Unite in ultimo le foglie di basilico spezzate con le mani.
- Sciacquate velocemente le melanzane per eliminare il sale in eccesso e strizzatele molto bene con le mani. Asciugatele con la carta da cucina e poi friggetele in padella nell’olio caldo poche alla volta fino a quando non saranno croccanti e dorate.
- Scolate le melanzane su un foglio di carta assorbente e tenetele da parte. Nel frattempo, lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata. Scolate la pasta a metà cottura e conditela con la salsa di pomodoro, le uova, le melanzane, il caciocavallo tagliato a cubetti e il prosciutto tagliato a dadini.
- Ungete una pirofila e versate al suo interno la pasta condita. Unite in superficie il pangrattato e una spolverata di caciocavallo grattugiato. Infornate la pasta ‘ncasciata a 180°C per 25 minuti circa.
- Quando sulla parte superiore si sarà formata una deliziosa crosticina, la pasta è pronta da servire.
La ricetta della pasta al forno con le zucchine
Ingredienti:
- 320 g di pasta corta
- 200 g di mozzarella
- 3 zucchine grandi
- 150 ml di besciamella densa
- 100 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- olio extravergine
- sale
- pepe
Preparazione:
- Lessate la pasta in acqua bollente salata e scolatela molto al dente.
- Lavate le zucchine e tagliatele a rondelle.
- Friggete le zucchine in una padella con l’olio e scolatele con un ragno su carta assorbente.
- Mettete la pasta in una terrina e conditela con un filo d’olio.
- Aggiungete alla pasta la besciamella e la mozzarella tagliata a cubetti. Unite anche metà del formaggio grattugiato, il pepe e le zucchine.
- Mescolate molto bene e mettete la pasta nella teglia o nella pirofila.
- Spolverate con il restante Parmigiano Reggiano grattugiato e cuocete in forno a 180 °C per 20 minuti.
La ricetta della pasta al forno al ragù
Ingredienti:
- 320 g di pasta corta
- 300 g di ragù
- 150 ml di besciamella
- 100 g di mozzarella
- 100 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- olio extravergine
- sale
- pepe.
Preparazione:
- Lessate la pasta in acqua bollente salata e scolatela molto al dente.
- Conditela con il ragù e la mozzarella tagliata a cubetti.
- Aggiungete metà del Parmigiano e mescolate bene.
- Mettete la pasta in una pirofila e spolveratela con il restante formaggio grattugiato.
- Infornate a 180 °C per 15-20 minuti.
Lasagne, cannelloni e pasta al forno, ecco tante ricette da provare!
Per gli irriducibili della pasta al forno: ci sono tante varianti - oltre a quelle descritte – che potrebbero solleticare il vostro palato!
La prima variante è quella dei cannelloni: rotoli di pasta sfoglia conditi con abbondante sugo. Formato diverso, stessa bontà! I più classici sono sicuramente i cannelloni ripieni alla napoletana, ideali per gli amanti dei formaggi dai sapori intensi e decisi. In alternativa, per chi gradisse un sapore più delicato, ci sono i cannelloni con asparagi e prosciutto.
Se poi aveste ancora voglia di sperimentare, non lasciatevi scappare queste ricette della tradizione e varianti gourmet di lasagne, cannelloni e pasta al forno.
Lasagne, cannelloni e pasta al forno, ecco tante ricette da provare!