Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Pasta con peperoni alla siciliana

Foto: iStockPhoto

Pasta con peperoni alla siciliana

Una ricetta per l'estate: scopri la pasta con peperoni alla siciliana, arricchita di olive e basilico per un sapore fresco e gustoso.

24 Luglio, 2023
Average: 3 (3 votes)

porzioni

4

Tempo Totale

0 HR 25 MIN

ingredienti

Spaghetti
320 g (o fusilli)
Peperoni Gialli
2
Peperoni Rossi
2
Concentrato di Pomodoro
1 cucchiaio
Acciughe
4 filetti
Cipolle Bianche
1, piccola
Capperi Dissalati
1 cucchiaio
Basilico
q.b.
Olio Extravergine di Oliva
q.b.
Sale
q.b.
Pepe
q.b.

Presentazione

La pasta con i peperoni alla siciliana è una ricetta semplicissima che profuma di mediterraneo e darà gusto ai vostri pranzi estivi. La pasta con i peperoni si prepara in poco tempo e con pochi passaggi, ma otterrete un primo piatto davvero gustoso. Pasta e peperoni è perfetta con gli spaghetti, ma se preferite la pasta corta non fatevi scrupoli. Ecco la ricetta step by step.

Step 01

Per preparare la pasta con i peperoni alla siciliana, cominciate lavando i peperoni. Eliminate il picciolo e tagliateli a metà. Eliminate semi e filamenti interni e poi tagliateli a striscioline o a cubetti.

Step 02

Portate a bollore l’acqua della pasta, salatela e mettete in cottura il formato scelto.

Step 03

Pelate la cipolla e tagliatela a fettine molto sottili. Rosolatela in un’ampia padella insieme a un filo d’olio.

Step 04

Quando la cipolla sarà appassita aggiungete i filetti di acciuga e lasciate che si sciolgano.  

Step 05

Unite i peperoni e il concentrato di pomodoro. Mescolate e lasciate insaporire per qualche minuto. Unite se necessario qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.

Step 06

Unite i capperi e regolate di sale e di pepe.

Step 07

Scolate la pasta al dente e saltatela nel sugo di peperoni alla siciliana. Spegnete il fuoco, decorate con il basilico fresco e servite.

Consigli e trucchi

Esistono numerosi tipi di peperoni, ma per questa ricetta è consigliabile usare quelli rossi e gialli perché sono più dolci e certamente più colorati. Tra i formati di pasta corta, per questa ricetta sono ottimi i fusilli o le busiate, un classico formato di pasta siciliana. Se non amate il sapore della cipolla, potrete fare un soffritto di aglio ed eliminare gli spicchi una volta rosolati, la procedura resta invariata.

Varianti della ricetta

Trattandosi di una ricetta tipicamente estiva, potrete variarla aggiungendo altri ortaggi di questa stagione. Usate le melanzane ad esempio, tagliatele a cubetti e mettetele in cottura qualche minuto prima dei peperoni. Se amate la ricotta salata, potrete aggiungerla al momento dell’impiattamento. Inoltre, visto che l’estate è la stagione dei pomodori, potrete sostituire il concentrato di pomodoro con 4 o 5 pomodorini.

Eccovi tante ricette con i peperoni per l’estate!

CERCA RICETTE

Polpo alla catalana

Polpo alla catalana

Ricetta successiva