Per preparare la pasta con noci e zucca iniziate sbucciando e tritando finemente aglio e cipolla.
Tagliatelle con noci e crema di zucca
Ricetta autunnale facilissima da preparare, la pasta con noci e crema di zucca è un primo piatto dal gusto delicato, adatto anche ai vegetariani.
Tipo di Piatto
Stile Alimentare
Stagione & Occasione
porzioni
Tempo Totale
ingredienti
Preparazione
La pasta con noci e zucca è una ricetta autunnale facile quanto gustosa. Qui vi proponiamo una versione con tagliatelle, noci tostate e crema di zucca: ecco come si prepara questo primo piatto vegetariano dal sapore delicato.
Pasta con noci e crema di zucca, ricetta autunnale
Step 01
Step 02
Riscaldate l'olio in una padella e fate rosolare il tutto a fiamma moderata.
Step 03
Aggiungete la polpa di zucca precedentemente tagliata a dadini.
Step 04
Fate rosolare mescolando per qualche minuto, quindi bagnate con il vino, insaporite con sale, pepe e noce moscata, coprite e fate cuocere per 15 minuti a fiamma lenta.
Step 05
Se la zucca non vi sembra ancora abbastanza cotta, aggiungete ancora un poco d'acqua e proseguite la cottura ancora qualche minuto.
Step 06
Nel frattempo mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata.
Step 07
In una padella tostate le noci, tenendo la fiamma bassa.
Step 08
Appena la zucca sarà morbida, schiacciatela con uno schiacciapatate, quindi unitele alla panna e al burro.
Se necessario aggiustate di sale e pepe.
Step 09
Scolate le tagliatelle e conditele con le noci e la crema di zucca (se la crema vi sembra diventata troppo densa potete eventualmente aggiungete 1-2 cucchiai dell'acqua di cottura).
Step 10
La pasta con noci e zucca è pronta per essere gustata: servitela subito con una spolverata di Parmigiano Reggiano e, se lo gradite, date un tocco aromatico con l'aggiunta di aneto tritato.
Trucchi e consigli
Preparare le tagliatelle con crema di zucca e noci può diventare un'esperienza culinaria avvincente. Per garantire un piatto delizioso iniziate scegliendo con cura la zucca.
Cuocetela a vapore per una consistenza cremosa e usate noci tostate per un sapore più profondo. Aggiungete una generosa spolverata di formaggio parmigiano grattugiato per arricchire il gusto complessivo. Regolate la densità della crema di zucca secondo le preferenze personali, creando così un piatto ricco e avvolgente.
Conservazione
Per conservare al meglio le tagliatelle è consigliabile riporle in un contenitore ermetico in frigorifero. In questo modo, potrete prolungarne la freschezza per massimo due giorni. Tuttavia, è sempre consigliabile consumare il piatto appena preparato per assaporarne al meglio i sapori e la consistenza. Riscaldate delicatamente in padella o nel microonde, aggiungendo eventualmente una spruzzata d'acqua per mantenere la cremosità.
Se amate la zucca vi consigliamo di leggere i Perfetti abbinamenti con la zucca, idee davvero golose e stuzzicanti da provare.
Tagliatelle al ragù
Ricetta successiva