Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Zuppa di orzo e farro iStock

Foto: iStock

Zuppa di orzo e farro

Scopri come preparare una calda e comfortante zuppa di orzo e farro, da arricchire con verdure e legumi. Ecco la ricetta di Fine Dining Lovers.

04 Dicembre, 2023
Average: 4 (2 votes)

porzioni

4

Tempo Totale

0 HR 45 MIN

ingredienti

Orzo Perlato
120 g
Farro
130 g
Patate
2 piccole (oppure 1 grande)
Carote
2 piccole
Porro
1/2
Polpa di Pomodoro
2 cucchiai
Guanciale
100 g
Rosmarino
2 rametti
Timo
secco. q.b.
Maggiorana
secca, q.b.
Olio Extravergine di Oliva
q.b.
Sale
q.b.
Tartufo
q.b

Step 01

Tritate il porro. Pelate e tagliate le carote a pezzetti molto piccoli. Fate lo stesso con le patate, tagliandole a cubetti. Sciacquate sotto l'acqua corrente. Tagliate il guanciale a cubetti non troppo piccoli. 

Step 02

Aggiungete due cucchiai di olio in una pentola e fate rosolare a fiamma media le verdure insieme al guanciale, con rosmarino, timo e maggiorana. Aggiungete la polpa di pomodoro e salate. Mescolate e lasciate cuocere per qualche minuto. 

 

Step 03

Aggiungete circa 400 ml di acqua tiepida alla pentola e aspettate che l'acqua bolla. Unite l'orzo e, dopo dieci minuti, anche il farro. Mescolate, portate a bollore e salate con sale grosso. 

 

Step 04

Continuate la cottura per altri 30 minuti, senza coprire. Aggiungete altra acqua calda se lo ritenete necessario.  

Step 05

Completata la cottura, spegnete il fuoco e aggiungete due cucchiai di olio a crudo. Se lo desiderate, unite giusto una spolverata di tartufo. Distribuite la zuppa nei piatti e servite calda​. 

Trucchi e consigli 

In questa ricetta abbiamo utilizzato farro e orzo perlato, perché necessitano minor tempo di cottura rispetto ai corrispettivi decorticati. Se desiderate sapere di più sulle differenze e carratteristiche di vari cereali abbiamo qui una guida completa.  

Conservazione 

Se avete preparato la zuppa di orzo e farro e vi è avanzata, potete conservarla in frigorifero per 2-3 giorni. 

Ricette di zuppe invernali 

Naturalmente la zuppa di orzo e farro non è l’unica zuppa che si può gustare in inverno. Anzi, quando si è alla ricerca di ricette di zuppe c'è l'imbarazzo della scelta. Meglio di zucca o porcini? Meglio alle patate o alla barbabietola? L'importante è che sia un bel piatto caldo, fatto in casa e preferibilmente con ingredienti di stagione.    

Per facilitarvi il compito di trovare facilmente la ricetta per una zuppa gustosa abbiamo creato un articolo in cui troverete le migliori ricette per zuppe per l'autunno e l'inverno

CERCA RICETTE

Pasta con gorgonzola e noci

Pasta con gorgonzola e noci

Ricetta successiva