Per dissalare il baccalà, iniziate sciacquandolo accuratamente sotto acqua corrente. Poi, immergetelo in acqua fredda per almeno 48 ore, ricordandovi di rinnovare l'acqua almeno due volte al giorno.
Foto iStock
Polpette di baccalà al forno
Le polpette di baccalà ti stupiranno per il loro sapore: scopri come prepararle al forno con la ricetta di Fine Dining Lovers. Leggi di più!
porzioni
Tempo Totale
ingredienti
Le polpette di baccalà al forno sono un'ottima scelta per un secondo piatto: gustose, leggere e così semplici da preparare, potrete star certi che non ne avanzerà nemmeno una, tanto sono appetitose ed irresistibili.
Step 01
Step 02
Trascorse le 48 ore, asciugate accuratamente il baccalà e tagliatelo in piccoli pezzi, rimuovendo le lische con l'aiuto di una pinzetta. Mettete il pesce nel mixer, aggiungete la mollica di pane, il prezzemolo, un uovo, il parmigiano, un pizzico di sale e pepe.
Step 03
Una volta che l'impasto è pronto, trasferitelo in una ciotola e mescolatelo con le mani fino a ottenere un composto omogeneo e compatto. Utilizzate poi l'impasto per formare le polpette, cercando di mantenere un peso di circa 50 grammi per ciascuna.
Step 04
Man mano che formate le polpette, posizionatele su un vassoio. Preparate tre ciotole separate con farina, uovo, e pangrattato. Passate ciascuna polpetta prima nella farina, poi nell'uovo e infine nel pangrattato, e disponetele su una teglia foderata con carta da forno.
Step 05
Dopo aver completato questa fase, condite le polpette con un filo d'olio extravergine d'oliva e cuocetele in forno statico preriscaldato a 200°C per 20 minuti. Non dimenticate di girarle a metà della cottura.
Step 06
Trascorso il tempo di cottura, togliete le polpette dal forno e lasciatele intiepidire prima di servirle.
Varianti
Le polpette di baccalà portoghesi, chiamate beignets de morue, sono un antipasto gustoso e facile da preparare. Offrono una deliziosa variante alla classica ricetta, e sono perfette da gustare accompagnate con salsa aioli. Questa ricetta è ideale per chi desidera esplorare nuovi sapori, mantenendo il classico gusto del baccalà.
Ricette anti spreco | Why Waste?
CERCA RICETTE
Mousse di mortadella
Ricetta successiva