Ops, questo video è riservato agli utenti registrati
Registrati o accedi per guardare questo video e altri contenuti esclusivi!
Ecco cosa troverai entrando nella nostra community:
Contenuti esclusivi
Gli utenti registrati potranno accedere a contenuti esclusivi e riservati gli iscritti.
Esperienza personalizzata
Resta aggiornato sui tuoi argomenti e luoghi preferiti, e salva nella tua area personale i contenuti che più ti interessano.
Newsletter "su misura"
Che tu sia un foodie o un professionista del food, ricevi i nostri contenuti direttamente nella tua casella mail, con una newsletter creata per te sulla base dei tuoi interessi.
Usare il sale in cucina è la prima regola per rendere gustosi i piatti. Il sale, troppo spesso demonizzati, è un esaltatore di sapore che regala agli ingredienti una più intensa concentrazione di gusto. Certo è che, come per tutte le cose, non bisogna mai abusarne per non rischiare in salute e anche nel palato. Ma in cucina, si sa, è possibile anche sbagliare e da questo ne sono uscite preparazioni che ancora oggi sono nella storia della gastronomia. Avete messo troppo sale e siete alla ricerca di rimedi? Un cibo troppo salato diviene immangiabile, ecco cosa fare se avete messo troppo sale nella vostra ricetta.
Il falso mito della patata
I metodi della tradizione culinaria domestica hanno aiutato anche l'alta cucina a non commettere errori, a rimediare a quelli già fatti e a preparare piatti sensazionali. Ma spesso ci sono anche i falsi miti. Come nel caso della patata che riduce il contenuto di sale. Abbiamo fatto un test con due campioni e alla fine della cottura il risultato è stato che in quello con la patata vi era la stessa concentrazione di sale dell'altro. Quindi la patata potrà rendere più cremosa la vostra ricetta ma non vi servirà a rimediare se avete messo troppo sale.
Il latte
Se la ricetta lo consente, potrete provare a rimediare ad una ricetta troppo salata usando il latte. Il latte, grazie alla sua grassezza consente di stemperare il sapore troppo salato di qualsiasi pietanza. Usatelo quindi per correggere zuppe, stufati con intingoli e sughi.
Il brodo
Anche il brodo potrà aiutarvi a correggere una pietanza troppo salata. Fate però attenzione ad avere un brodo adatto e a non mischiare i gruppi di ingredienti. Non potrete usare un brodo di carne per un piatto di pesce e così via. L'ideale è tenere sempre a disposizione un brodo leggero di verdure.
L'acqua
Infine, l'ultimo metodo per correggere le ricette troppo salate è quello di diluirle con l'acqua. Usate prevalentemente acqua calda o bollente per non modificare il calore di una pietanza in cottura.