Blog

L'arte della convivialità

Ordinare vino al ristorante: la guida che avete sempre desiderato

Di FDL il

Share
Ordinare vino al ristorante: la guida che avete sempre desiderato

Prima o poi capita a tutti. Primo appuntamento, cena in un bel ristorante. La conversazione procede, gli imbarazzi sono superati, commentate insieme il menù. E poi arriva il cameriere con Lei: la famigerata, terrorifica lista dei vini. "Fai tu, mi fido" dice la persona dall'altra parte del tavolo, allungandovela. Come ordinare il vino al ristorante, se non si è esperti o appassionati?

Quest'infografica di Vinolovers chiarisce molti dubbi e fornisce altrettanti trucchi per cavarsela. Prima di tutto: prepararsi in anticipo. Qual è, nei forum di ristoranti come Tripadvisor, il vino più bevuto in quel locale? Quale piatto gli andrebbe abbinato? In questi casi gli amici sommelier tornano sempre utili, ma Fine Dining Lovers vi fornisce un'utile guida all'abbinamento.

Certo, potete anche affidarvi al sommelier, cercando però di usare le frasi giuste per non sembrare sprovveduti. "Questo vino lo conosco molto bene. Può suggerirmi qualcosa di simile?" andrà benissimo. Altri consigli per sembrare esperti di vino li trovate qui.

E  poi: come assaggiare il vino (altro momento assai temuto) per sentire se sa di tappo? Quali atteggiamenti evitare? Scoprite tutto in quest'infografica tanto completa quanto divertente, che vi risparmierà notevoli figuracce. 

Tags