Blog

Dritte in cucina

Il modo migliore per mangiare l'avocado: insalate, zuppe e dolci

Di FDL il

Share
Il modo migliore per mangiare l'avocado: insalate, zuppe e dolci
Foto Flickr / Emyr Jones

Ha fama di essere un superfood, l'avocado. Grazie a questo frutto esotico il nostro organismo riesce ad assorbire meglio i nutrienti e contrasta più facilmente i depositi di colesterolo. Ma come mangiare l'avocado? O meglio come utilizzarlo in cucina regolarmente?

Innanzitutto partiamo dalle basi: l'avocado in cucina si utilizza quasi esclusivamente quando è maturo. Se premendo sulla buccia si avverte la morbidezza della polpa vuol dire che è buono, se al tatto risulta ancora duro come una roccia allora lasciatelo. 

Se volete farlo maturare in fretta tenetelo fuori dal frigo e in pochi giorni, grazie anche al calore casalingo, dovrebbe essere pronto per le vostre ricette.

COME MANGIARE L'AVOCADO: LE RICETTE E I TRUCCHI

AVOCADO CON UN PO' DI SALE E LIMONE

L'avocado ha un sapore delicato ma con un pizzico di sale diventa uno spuntino salutare per il pomeriggio: tagliatelo ancora nella buccia, spolverate con un po' di sale e limone e mangiatelo senza sporcare neanche un piatto. Il tocco in più? Il coriandolo fresco, appena un paio di foglie. 

L'AVOCADO NELLE INSALATE

come mangiare avocado insalate

Noi italiani amiamo l'avocado nelle insalate: è l'uso forse principale che facciamo di questo frutto. Il suo gusto dedicato e la sua consistenza burrosa ben si adattano a qualsiasi tipo di insalata, da quelle assolutamente vegane fatta di carote, cipolle e pomodori a quelle di pesce, con gamberi, tonno o surimi. L'accoppiata con limone e in generale con cibi acidi è sempre perfetta, quindi provate a sperimentare. Intanto vi suggeriamo l'Insalata con Avocado, Feta e lime grigliato (foto sopra) e Insalata di gamberetti e avocado.

IL CLASSICO: LA GUACAMOLE

guacamole come mangiare avocado

Non vi diremo nulla di nuovo: la ricetta simbolo dell'avocado è la guacamole. Vi servono pochi ingredienti per prepararlo ed è una salsa perfetta anche per chi segue un'alimentazione vegana. Pomodoro, cipolla, lime e coriandolo. Aggiungete anche il peperoncino se vi piace il piccante, lo yogurt se volete una salsa un po' più consistente.

Ma se volete un'altra salsa con l'avocado provate altre 7 ricette gustosissime.

 

L'AVOCADO IN CUCINA: ZUPPE E CREME 

Zuppa con avocado

Come mangiare l'avocado? La sua consistenza permette di preparare zuppe e vellutate. Ad esempio bastano 2 avocadi maturi, un po' di brodo vegetale, succo di limone e olio d'oliva per una crema con coriandolo. In alcune paesi si usa anche una sorta di vellutata fatta con spezie, latte di cocco e avocado. Vegana e super salutare.

PASTA CONDITA CON AVOCADO



L'avocado si mangia con tutto, anche con la pasta. Si può creare una sorta di pesto o condimento come in questo video qui sopra (ovviamente non spezzate gli spaghetti prima di metterli in pentola, mi raccomando).

MANGIARE L'AVOCADO IN PANINI E PIADINE

hamburger salmone e avocado

L'avocado si mangia anche nei panini e nelle piadine, soprattutto se siete vegani e non avete salse pronte all'uso per rendere più morbido e meno secco il ripieno del vostro panino. La cremosità di questo frutto è infatti imbattibile, quasi capace di sostituire maionesi o creme a base di formaggio. In più il suo gusto si accoppia perfettamente con pesce e salmone.

Date un occhio ad esempio alla ricetta di questo burger a base di salmone o a questo bagel con salmone grigliato.

 

hamburger con avocado

O provate questo con surimi e cipolle.

L'Avocado in cucina con la Carne

avocado e curry verde

Ma l'avocado lega benissimo anche con la carne, quindi è perfetto per gli hamburger tradizionali. Ma se volete una ricetta un po' esotica provare questo curry verde thai, con alla base il vitello, avocado, melanzane e pasta di curry verde. 
La ricetta qui.

Avocado e Cioccolato 

avocado e cioccolato

L'avocado con il cioccolato? Si, è un'accoppiata molto amata da vegani e dagli amanti dei dolci crudisti. In questa ricetta l'avocado si usa come una base dove aggiungere del cacao, latte di soia (potete sostituirlo con quello di cocco ma in dosi minori) e sciroppo d'agave. 
Qui la ricetta di crema con avocado e cioccolato.

L'AVOCADO IN CUCINA AL POSTO DEL BURRO

avocado al posto del burro

L'avocado si può usare anche nelle preparazioni, e sorprendentemente anche nei dolci al posto del burro. Scegliere l'avocado al posto del burro rende automaticamente un dolce più leggero, e in mancanza di altri derivati animali, persino vegano. Qui qualche nozione in più sull'argomento.

L'AVOCADO NEI FRULLATI

Lo abbiamo già detto: la consistenza burrosa dell'avocado e l'assenza di fibrosità lo rende un ingrediente perfetto per creme, e allo stesso modo per frullati e centrifugati. Provatelo con altri frutti esotici come il mango per uno smoothie caraibico, fatene uno con finocchi per aiutare la digestione. 

Foto: ©Flickr/Capsun Poe (sinistra) - Flickr/Courtney Boyd Myers (destra)

AVOCADI RIPIENI

avocadi ripieni

E se i vostri avocadi sono un po' duri perché non usare questa caratteristica a vostro vantaggio per preparare avocadi ripieni? Come le zucchine potete accostarli a diversi gusti, anche se i ripieni vegetali o con pesce sono più freschi soprattutto con l'avvento della bella stagione. Ottima l'accoppiata con i gamberi, con il tonno o con il salmone fresco abbattuto o affumicato, lime e qualche spezia. Semplice come aperitivo e si prepara in pochissimi minuti. 

Qui una ricetta dai sapori messicani, a base di queso blanco.

Altre ricette a base di Avocado? Guarda queste molto, molto gustose.

avocado ricette gustose

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags