Prima c'è stato il trend del cibo nero, poi del cibo viola, ora è arrivato il momento di colorare il mondo con una sfumatura di rosa!
Ebbene sì, il #millennial pink è il colore del momento e viene declinato in tutti i campi, dalla moda al design, fino al cibo naturalmente.
Se vi viene voglia di "cucinare in rosa" non dovete andare troppo lontano. Madre Natura ha già fatto del suo meglio per riprodurre questo seducente colore sia sulla terra che in mare.
Dalla frutta alla verdura, dai frutti di mare fino alle fave di cacao "Ruby", ci sono molti modi naturali per aggiungere un po' di rosa a ciò che mangiate.
Ecco alcuni dei nostri cibi preferiti #millennialpink da provare:
Il cioccolato Ruby nei Baci Perugina Rosa
Prima il cioccolato era bianco, nero o al latte, ora è il momento del cioccolato rosa! Stiamo parlando della "quarta generazione del cioccolato" dal sentore fruttato e profumato.
Baci®Perugina è la prima azienda di cioccolato in Italia a sfruttare questa tonalità "romantica" per una nuova e sorprendente esperienza di gusto, "Baci® Perugina® Limited Edition." Delicati alla vista, vellutati al tatto e dolcemente profumati di frutti di bosco, i Baci® Perugina® con la copertura rosa sono avvolti in un esclusivo incarto rosa tempestato di stelle. Ad ogni morso si crea un perfetto equilibrio tra il gusto fresco e fruttato e la texture vellutata del cioccolato, che avvolge il caratteristico cuore al gianduia e nocciole.
La copertura è creata con fave di cacao Ruby naturali sapientemente lavorate con un processo produttivo unico. Non vengono aggiunti aromi artificiali e il colore rosa è il risultato naturale della speciale lavorazione.
Baci® Perugina® Limited Edition è già disponibile in Italia e in Svizzera, e, dal giorno di San Valentino 2019, i romantici cioccolatini si troveranno anche in Germania, Spagna e Cina.
Il polpo
StockFood
Il polpo, uno dei più famosi molluschi cefalopodi, ha meravigliosi tentacoli rosa che lo rendono uno degli spettacoli del mare. Si può gustare in freschi carpacci, oppure bollito o in insalata. Scopri tutto quello che c'è da sapere su come pulire il polpo e le 4 ricette più interessanti per cucinarlo qui.
La guava
La Guava è uno dei più interessanti frutti esotici, anche se non è sempre facile da trovare. Se siete alla ricerca di un tocco di rosa da portare in tavola, questo frutto caraibico è quello che fa per voi: ha una polpa delicata e succosa, dal sapore dolce acidulo che può diventare una golosa gelatina rosata, oppure l'ingrediente di cocktail dal gusto esotico. Inoltre è ricco di antiossidanti e vitamina C, oltre che fonte di magnesio, potassio, calcio, rame e fosforo.
I funghi Oyster rosa
123RF
Questi funghi estivi dai bordi "arricciati" aggiungono un tocco di romanticismo ad ogni vostro piatto: ecco perché, a ragione, vengono chiamati i "funghi dell'amore". Il colore si attenua con la cottura, quindi cercate di essere pronti ad un impiattamento veloce. Provate a trasformarli in un risotto meravigliosamente cremoso, oppure saltateli per un contorno "pink".
Il Sale rosa dell'Himalaya
123RF
Se siete appassionati di tipi di sale gourmet, aggiungete un po' di rosa alla vostra collezione. Il Sale dell'Himalaya viene raccolto sulle montagne del Pakistan e contiene naturalmente 84 differenti elementi, tra minerali e metalli. Se siete in cerca di un'idea per stupire i vostri ospiti, provate a cucinare con le piastre di Sale rosa dell'Himalaya.
Il radicchio rosa
123RF
E' una rara varietà di radicchio che viene chiamata La Rosa del Veneto. Le sue foglie screziate di rosa aggiungono un tocco speciale alle vostre insalate invernali. Il sapore è delicato, a metà tra il dolce e l'amaro, con una consistenza croccante che rende questo radicchio buono quanto bello. E' piaciuto così tanto che è stato "nominato" prodotto dell'anno dal magazine Bon Appetit lo scorso anno.
La patata rossa Highland Burgundy
123RF
Se siete stanchi delle solite patatine fritte, provate a preparare le chips alternative di patata rossa Highland Burgundy Si tratta di una varietà dal gusto dolce e dalla consistenza farinosa con una buccia color rosso vivace e la polpa rosata, caratterizzata da una netta cerchiatura bianca. La consistenza è soffice e soda e il gusto deliziosamente dolce, ottima da fare lessata o in chips.
L'uva Ruby Roman
Getty Images
Un'uva color rubino considerata una vera specialità, tanto è vero che è una delle uve più costose al mondo. L'uva Ruby Roman si coltiva nella prefettura di Ishikawa, sulla costa ovest del Giappone. I suoi chicchi sono molto grandi e sembrano palline da ping pong. Quest'uva così particolare non potrà che attirare l'attenzione dei vostri ospiti: abbinatela a un ottimo tagliere misto di formaggi per un aperitivo gourmet.
Le mele Pink Pearl
123RF
Sono davvero speciali queste mele inventate in California negli anni Quaranta. Al primo morso, scoprirete che la polpa è di un delicato colore rosa. Il sapore è dolce e aromatico. Sono ottime mangiate fresche, ma, se siete in un periodo creativo, provate a utilizzarle per la vostra tarte tatin, da abbinare rigorosamente a una pallina di gelato alla vaniglia.
Il rabarbaro
StockFood
Il rabarbaro è un ottimo ingrediente della cucina stagionale: i gambi rosati si possono declinare in torte e muffin, fino a particolari cocktail e gin, che assumeranno una tonalità rosa e un gusto amarognolo. Con la tecnica della "forzatura del rabarbaro", si accentua il colore rosso del gambo, che resta meno fibroso e dal gusto più zuccherino.
Il pepe rosa
123RF
E' un particolare tipo di pepe che viene dal Madagascar. Le bacche di pepe rosa sono piacevolmente aromatiche e aggiungono un tocco rosa a insalate e salse. Il gusto è piccante ma senza eccessi, con sfumature che riportano al limone e alla fragola. Vi abbiamo incuriosito? Ecco una ricetta dello chef stellato Giancarlo Morelli: Battuta di manzo piemontese con cipolle in agrodolce e burrata al pepe rosa.