Ogni amante della buona cucina sa che esistono tantissimi tipi di sale, e che ognuno può essere utilizzato per una preparazione diversa. I cristalli, i colori e l'aroma di un sale da cucina gourmet sono unici, al punto che per essere dei provetti chef bisognerebbe disporre di una bella selezione nel nostro porta spezie.
Ovviamente non è sempre facile scegliere quale tipo di sale usare: quali esaltano di più il sapore della carne, quali vanno bene sulle verdure e il pesce? Sale rosa dell'Himalaya, nero o Balinese?
Qui vediamo sette diversi tipi di sale e come usarli in cucina.
7 Tipi di sale gourmet spiegati
1. Sale Rosa dell'Himalaya
Questo sale pregiato è raccolto a mano dalle montagne della regione del Punjab in Pakistan, e contiene naturalmente 84 differenti elementi, tra minerali e metalli. Conosciuto per le sue proprietà curative, il colore rosa è comunemente usato nelle Spa e nei centri di bellezza come trattamento per il corpo. Il Sale Rosa dell'Himalaya può essere usato su ogni tipo di piatto, anche in cottura, e per il pesce sotto sale.
Potete inoltre cucinare con le piastre di sale, composte proprio da quello rosa dell'Himalaya.
2. Sale Grigio dell'Atlantico
Questo tipo di sale dal colore davvero unico deriva dai minerali assorbiti da una particolare argilla che si trova tipicamente in Bretagna in Francia. Sottile, saporito, è presto diventato molto popolare fra gli chef ed è ideale per i piatti di carne e pesce - o semplicemente usato su noccioline e popcorn.
3. Sale Rosso delle Hawaii
Il tono molto particolare viene da un'argilla; il sale rosso è ideale per gli arrosti di carne, o per i pesci grigliati, grazie alla sua texture vellutata e i suoi sentori di terra. Perfetto usato anche pestato insieme ad erbe aromatiche.
4. Sale Hiwa Kai Nero delle Hawaii
Il Sale Nero delle Hawaii contiene carbone vegetale, cosa che rende questo condimento davvero speciale: ha effetti depurativi e aiuta la digestione. Perfetto col pesce, è usato spesso nell'alta cucina per il suo effetto decorativo.
Esiste anche un sale verde delle Hawaii, che viene in genere mescolato a foglie di bambu, ed è incredibile per la sua componente speziata.
Foto: Indieplate.com
5. Sale Marino Affumicato Yakima
Un sale marino integrale dalla regione di Yakima, nello stato di Washington, famoso per i suoi alberi di mele, il cui legno viene usato per affumicare il sale. Come usarlo in cucina? Va benissimo su qualsiasi ingrediente grigliato, specialmente carne bianca e maiale. Esistono in commercio diversi tipi di sale affumicato, con differenti aromi, basta sperimentare un po'.
6. Sale di Maldon
Sale inglese che viene dall'Essex sotto forma di fiocchi, molto amato dagli chef, ideale per dare ai piatti un tocco speciale: essendo un cristallo, il sale di Maldon si scioglie pieno pieno nella bocca e usandolo in cottura assicura un bell'effetto fatto di contrasti. Lavora benissimo sulle consistenze soffici e in particolare è strepitoso sul cioccolato.
7. Sale Balinese
Anche questo un tipo di sale a fiocchi, con un'inusuale forma a piramide che lo rende assolutamente unico nel mondo. Come suggerisce il nome viene dell'Oceano Indiano, dall'isola indonesiana di Bali, dove il Sale Balinese regala al cibo sapidità e allo stesso tempo un tocco di croccantezza davvero particolare.
Foto: Eshopsoz
Scopri anche il Fleur de Sel, il sale più pregiato al mondo