Lo sappiamo che siete bravissimi a preparare chips di patatine (anche al microonde) decisamente, innegabilmente più buone di quelle industriali. Ma non vi siete ancora annoiati di tutte quelle patate? Perché non passare al livello successivo, e preparare chips artigianali usando frutta, verdura o semplicemente altri tuberi? Le alternative sono davvero tantissime, dalle più note - chi non ha mai assaggiato le chips di zucchine? - alle più insolite, come le chips di daikon o ravanello. Noi ne abbiamo selezionate alcune.
Ecco i nostri suggerimenti per chips vegane molto, molto più divertenti delle semplici patatine.
KEEP IT GREEN
In America le kale chips, chips di cavolo nero, sono ormai un fenomeno di costume. Il cavolo nero ha pochissime calorie, molti nutrienti e potete cuocerlo in forno: mettete le foglie su una teglia, conditele con olio extravergine di oliva e sale (ma anche un pizzico di peperoncino non guasterà), e infornatele in forno già caldo finché non diventano deliziosamente croccanti. Facili e sane.
W IL BETACAROTENE
Immagine: Moodie Foodie
La stagione della zucca è ormai finita, ma questa è una ricetta da segnarsi subito per il prossimo autunno. Aiutandovi con una mandolina, tagliate la vostra zucca a lamelle sottilissime e mettetela in forno aromatizzandola con il rosmarino. Orange power: anche le carote, fatte a lamelle sottilissime con un pelapatate, diventano chips dalla forma insolita. Da pucciare in una salsina allo yogurt.
LE PATATE CON QUEL JE NE SAIS QUOI
Immagine: Salad in a Jar
Perché fare chips con le solite, noiose patate, quando il mondo dei tuberi ha tante alternative a disposizione? Le patate dolci, prima di tutto, che oltre a essere buonissime sono anche nutrizionalmente più complete della patate "normali". Ma anche le patate viola, che danno un bel twist colorato alla vostra tavola. Come sempre, siete voi a scegliere lo spessore che più fa al caso vostro: tagliate sottili diventano croccantissime, tagliate più spesse diventano morbide.
BISOGNO DI DOLCEZZA
Chi l'ha detto che le chips sono soltanto salate? Al microonde, al forno o fritte: sia le banane che le mele diventano uno snack sano, comodo e anche goloso. Suggerimento per chi non teme la glicemia alta: immergetele (prima o dopo la cottura) in uno sciroppo di zucchero, acqua e limone, e spolverate abbondantemente con la cannella.