Cucinare con la piastra di sale è una delle ultime tendenze in cucina, ma in pochi sappiamo davvero di cosa si tratta. Le graziose mattonelle di sale (specialmente rosa) ci attraggono dagli scaffali del supermercato, e finiamo per accumularne decine e decine in dispensa, senza mai deciderci a usarle. La soluzione? Affidarci ai consigli di un esperto d'eccezione come Mark Bitterman, autore di Salt Block Cooking: 70 Recipes for Grilling, Chilling, Searing, and Serving on Himalayan Salt Blocks.
Ecco i suoi 5 consigli per cucinare sulla piastra di sale:
1. ATTENTI ALLO SPESSORE
Per assicurarvi una cottura (quasi) perfetta avrete bisogno di un blocco di sale abbastanza spesso da condurre il calore. 5 centimetri di spessore sono l'ideale, ma vanno bene anche dai 4 cm in su.
2. PRENDETEVELA COMODA
La prima cosa da fare è scaldare la piastra a sufficienza, per prevenire crepe (che possono comunque avvenire durante la cottura). Mettetela su un fornello a bassa temperatura e riscaldatela finché non raggiunge i 93 gradi, poi continuate ad aumentare il calore ogni 10 minuti circa, finché non raggiunge i 260 gradi.
3. CALDO SIGNIFICA CALDO
Per essere sicuri di aver raggiunto la temperatura ideale, lasciate cadere una o due gocce d'acqua sulla piastra: devono evaporare immediatamente. Una piastra sufficientemente calda riscalderà subito il cibo, evitandogli di diventare troppo salato.
4. LA PAROLA D'ORDINE È: SOTTILE
Carne, verdura, pesce: per non farli diventare troppo salati, tagliateli a fette sottili, così si cuoceranno prima. Un altro modo per utilizzare la vostra mattonella è per schiacciare il cibo sulla griglia. Consiglio aggiuntivo: evitate gli utensili di plastica.
5. LAVATELO SENZA SAPONE
Il detersivo rovinerebbe completamente la piastra di sale. Per lavarla bastano un po' d'acqua e utensili di metallo per togliere i rimasugli di cibo. Ricordatevi sempre di ascugarla bene e riporla in un posto senza umidità.
6. NON SOLO CUCINA
Non avete voglia di usare per cucinare? Usare la piastra come piatto, sul quale servire le vostre portate, farà comunque un'ottima impressione sugli ospiti.