Anche se il termine non è "scientificamente" corretto, con il termine pannocchia si identifica solitamente l'infiorescenza femminile del mais, pianta della famiglia graminace (Zea Mays). Originaria del Nuovo Mondo, la pianta del mais è stata introdotta in Europa subito dopo la scoperta dell’America e oggi è uno dei cereali più coltivati al mondo.
Il mais cresce in un clima temperato-caldo (con temperature comprese tra gli 12 °C e i 32 °C). La raccolta avviene nei mesi estivi, tra agosto e settembre. Per essere precisi, il raccolto inizia 20 giorni dopo la formazione delle "barbe" sulle pannocchie.
Pixabay
Le proprietà
Il mais contiene vitamine, soprattutto del gruppo B, e sali minerali, come fosforo, magnesio, ferro e potassio. Inoltre contiene rame, calcio, zinco e selenio. Il mais è un alimento digeribile e privo di glutine.
Il mais dolce contiene circa 98 calorie per 100 grammi di prodotto ed è composto da:
- carboidrati per il 75% circa
- grassi per il 12% circa
- proteine per il 13% circa
Vediamo ora alcuni modi per cucinare le pannocchie di mais.
Come cucinare le pannocchie alla griglia
Le pannocchie alla griglia possono essere cucinate con o senza foglia. Se lasciate la foglia, la pannocchia si cuocerà come se fosse al vapore. Mettetela nella parte più calda della griglia e cuocetela per un minuto a lato, fin quando i segni del grill non saranno evidenti. Poi spostatela nella parte della griglia con un calore medio e cuocetela, muovendola di tanto in tanto, per circa 10 minuti o fino a quando potrete infilzarla con un coltello o la forchetta. L'esterno dovrebbe apparire marroncino, ma il mais non sarà carbonizzato all'interno. Rimuovete la pannocchia dalla griglia, fate raffreddare un po' prima di togliere la foglia
Se preferite togliere le foglie, dopo la pulizia, mettete la pannocchia sulla griglia a una temperatura medio alta. Cucinate per 10 minuti fino a quando non saranno ben cotte e tenere. Condite con burro, sale e spezie.
Le pannocchie lesse
Per preparare le pannocchie lesse, togliete le foglie esterne, riempite una pentola capiente di acqua e portatela a bollore. Immergete le pannocchie e fatele cuocere per circa 30-40 minuti dal momento dell'ebollizione. I chicchi devono risultare teneri.
Le pannocchie al forno
Questo metodo di cottura permette di ottenere pannocchie dal gusto più intenso. Per preparare le pannocchie al forno, pulitele bene e lessatele in abbondante acqua bollente per 15 minuti circa. Scolatele, asciugatele e mettetele in una teglia con un filo di olio o di un po' di burro. Salate, pepate, coprite con un foglio di alluminio e infornate per 15 minuti a 220 gradi.
Le pannocchie al vapore
E' il metodo di cottura più delicato, che permette di preservare al meglio le proprietà delle pannocchie. Pulite le pannocchie da foglie e filamenti. Riempite la padella di acqua, portatela a bollore moderato, mettete l'apposito cestello forato (che lascia passare il vapore), adagiate le pannocchie e coprite con il coperchio. Ci vorranno circa 10-15 minuti. Invece che cuocerle intere, per maggiore comodità, potete tagliare le pannocchie a pezzi.
Le pannocchie in padella
Dopo aver sbollentato le pannocchie in acqua bollente per una decina di minuti, fatele saltare in padella con abbondante burro, un pizzico di sale e pepe. Sicuramente non una ricetta "light" ma decisamente golosa.
Come sgranare le pannocchie fresche
Per sgranare le pannocchie fresche in modo efficace, iniziate rimuovendo le foglie esterne e tagliando la base. Tenete la pannocchia in posizione verticale e, con un coltello affilato, tagliate i chicchi dalla spiga. Potete farlo facendo scorrere il coltello tra i chicchi e la spiga o usando un movimento a zigzag. Assicuratevi di ruotare la pannocchia per sgranare tutti i chicchi. Se volete velocizzare questa operazione potete usare l’utensile Corn Twister: studiato appositamente per sgranare velocemente e senza fatica le pannocchie. Questo metodo vi garantirà di ottenere i chicchi integri per utilizzarli in diverse ricette.
Come capire se le pannocchie sono cotte
Per verificare se le pannocchie sono cotte, è possibile utilizzare un metodo semplice. Basta infilare la punta di un coltello affilato nel chicco di mais. Se il chicco si trafigge facilmente, le pannocchie sono cotte. In alternativa, potete anche fare una leggera pressione sui chicchi con le dita: se si schiacciano facilmente, le pannocchie sono pronte. Ricordate che il tempo di cottura può variare a seconda delle dimensioni delle pannocchie e del metodo di cottura utilizzato.