Quando si parla di galateo della tavola, non sono comprese solo quelle regole di comportamento che spiegano cosa è meglio fare e non fare. Il galateo a tavola significa anche mise en place letteralmente messa a posto cioè apparecchiatura. Per apparecchiare correttamente una tavola formale ci sono regole ben precise da rispettare. La posizione di piatti, posate, bicchieri e di tutto quello che serve ad ogni commensale per consumare una cena formale, è studiata in modo che ogni presente alla tavola possa mangiare in maniera comoda e raffinata.
Cosa comprende la mise en place formale
Quando si parla di apparecchiatura formale, gli oggetti della mise en place si possono dividere in 4 grandi gruppi:
- stoviglie: comprendono piatti, tazze da consommé, piattini per il pane;
- biancheria: tovaglie, tovaglioli;
- posate: coltelli, forchette, cucchiai e posate da frutta e dolce;
- bicchieri: per acqua e vino
La prima regola è la comodità
Sembra impossibile, ma la prima regola per un’apparecchiatura formale della tavola è la comodità. Questo vale solo se si è destrorsi, infatti le regole della mise en place formale non sono comodissime per i mancini che, purtroppo, avranno tutte le posate e i bicchieri al contrario.
Le posate sono sistemate in modo da poter sempre tenere la forchetta a sinistra e il coltello a destra. Il cucchiaio del consommé o delle zuppe (se avrete un primo piatto con brodo), sarà sistemato a destra e anche le posate del dolce o della frutta dovranno essere sistemate in cima al piatto nella direzione più comoda. Stesso discorso vale per i bicchieri di acqua e vino. Le posate da pietanza dovranno essere sistemate in ordine di utilizzo partendo sempre dall’esterno.
A tavola le dimensioni contano
Nell’apparecchiatura formale le dimensioni e le distanze sono importantissime. Questo vale per piatti, bicchieri, tovaglioli e tutto quello che serve per il posto tavola. L’intero posto tavola, che va dal tovagliolo al cucchiaio, dovrà misurare 70-80 cm. La distanza del piatto e delle posate dal bordo del tavolo dovrà essere di 2 cm.

Come apparecchiare la tavola in modo formale
Piatti
In una tavola formale il sottopiatto è quasi necessario. Ricordate che dovrà essere in contrasto con il colore scelto per la tovaglia e qualora fosse in argento, anche il piattino del pane dovrà esserlo. Sopra al sottopiatto va sistemato il piatto steso, quello per il secondo. Sopra al piatto steso ecco che va sistemata la fondina. Se avete una zuppa o un consommé che prevedono una tazza, il piatto fondo non dovrà essere posizionato. Sopra al sottopiatto, in alto a sinistra, va posizionato il piattino del pane.
Le posate
A sinistra del piatto devono essere posizionate le forchette. A cominciare dall’esterno avrete la forchetta da antipasto, quella del primo e quella del secondo più vicina al piatto. Se qualcuna delle vostre portate prevede il pesce, ricordate che esiste una forchetta apposita e che dovrà essere posizionata secondo la portata. Avete previsto un brodo o una zuppa? Il cucchiaio da pietanza va posizionato a destra del piatto dalla parte più esterna. Procedendo poi verso l’interno avrete il coltello del secondo piatto. Qualora ci fossero portate di pesce (filetti o tranci, non molluschi), il coltello da pesce deve essere posizionato tra il cucchiaio e il coltello da pietanza. Si passa poi alle posate da frutta e da dolce. Queste ultime devono essere posizionate sopra al piatto partendo dall’alto in questo ordine: cucchiaio da dolce, posizionato con il manico rivolto a destra; forchettina da dolce o da frutta, con il manico rivolto verso sinistra; e infine il coltello da frutta, con il manico rivolto a destra. Ricordate che dovranno essere inserite solo le posate realmente utili per il menu che porterete in tavola. Un’ultima regola sulle posate è quella del coltello da burro, ogni commensale dovrà avere il suo e dovrà essere posizionato sopra il piattino del pane.
I bicchieri
Tutti i bicchieri vanno sistemati in alto a destra, sopra coltelli e cucchiaio. Qui potrete procedere in due modi: seguendo la regola della comodità oppure no. In ogni caso non farete errori, state tranquilli! Il bicchiere dell’acqua, solitamente un tumbler basso, potrà essere il più esterno o potrà essere posizionato accanto alle posate da dolce. I calici da vino bianco e vino rosso devono essere posizionati uno accanto all’altro partendo dalla destra con quello del vino bianco. In alto ai due bicchieri da vino potrete posizionare quello da spumante o vino dolce per il dessert.
Tovaglia e tovagliolo
Per una cena formale dimenticate le tovagliette all’americana o i runner, ci vuole una tovaglia e deve anche essere stirata alla perfezione. Lo stesso vale per il tovagliolo che dovrà essere poi posizionato a sinistra del posto tavolo, oltre le forchette. Il tovagliolo dovrà essere posizionato con i lembi aperti verso l’esterno, mai verso il piatto. Potrete piegarlo a triangolo o a rettangolo a seconda del vostro gusto, ma a casa non dovrete mai posizionarlo sul piatto (cosa che avviene solo nei ristoranti).
Dettagli
Infine, se avrete un segnaposto potrete posizionarlo tra il piattino del pane e le posate da frutta e dolce. Se avete la fortuna di avere saliera e pepiera per singolo posto (sono oggetti rari e bellissimi, ma non confondeteli con i classici perché questi sono davvero in miniatura), posizionatele sopra al piattino del pane.