Buoni da mangiare, i peperoncini sono anche ricchi di proprietà. Oltre a questo, sono anche molto facili da coltivare e spesso ci si trova con il balcone pieno di peperoncini e non si sa come conservarli. Ecco qui una piccola guida che vi spiegherà come conservare i peperoncini per poterli usare tutto l’anno.
Peperoncini sott'olio
Il peperoncino fresco sott’olio è perfetto per insaporire con quella gradevole nota di piccantezza i vostri piatti. Preparare i peperoncini sott’olio è semplice. Iniziate selezionando peperoncini freschi e privi di segni. Lavateli e asciugateli accuratamente. Successivamente, tagliateli a rondelle sottili o lasciateli interi se preferite. Metteteli poi in un barattolo di vetro precedentemente sterilizzato e aggiungete aglio a fettine e spezie a piacere (ottimo l’alloro secco e i chiodi di garofano). Coprite tutto con olio d'oliva extra vergine di alta qualità e sigillate il barattolo, poi capovolgete in modo da creare il sottovuoto. Lasciate i peperoncini riposare per almeno una settimana prima di gustarli. Provate anche i peperoncini sott’olio ripieni di tonno.
Peperoncini essiccati
Non sapete come essiccare i peperoncini? È davvero semplice. Iniziate scegliendo peperoncini maturi e di varietà più o meno piccante a seconda delle vostre preferenze. Lavateli e asciugateli con cura. Tagliateli a metà nel senso della lunghezza e rimuovete i semi o se preferite lasciateli interi. Disponeteli su una teglia rivestita di carta da forno e metteteli in un forno preriscaldato a bassa temperatura (circa 50-60 °C) per almeno 3 ore, fino a quando saranno completamente essiccati e croccanti. Conservateli in un barattolo di vetro sigillato, al riparo dalla luce e dall'umidità.
Polvere di peperoncini
Preparare la polvere di peperoncini, una volta essiccati, sarà molto semplice. Vi basterà infatti frullare finemente i peperoncini essiccati, fino a quando non avrete ottenuto una polvere leggerissima. La polvere di peperoncino è perfetta per conferire ai vostri piatti una punta leggerissima di piccantezza. È anche un ottimo modo per decorare i piatti con un colore rosso acceso.
Marmellata di peperoncini
Per preparare una gustosa marmellata di peperoncini, iniziate lavando e tritando finemente peperoncini rossi, naturalmente dopo aver eliminato piccioli e semi. In una pentola, unite i peperoncini con zucchero di canna, aceto di mele e succo di limone. Mescolate bene e portate ad ebollizione a fuoco medio-alto. Riducete quindi la fiamma e lasciate sobbollire per circa 30-40 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando la marmellata non diventerà densa. Versate la marmellata calda in vasetti di vetro sterilizzati e sigillateli. Lasciate raffreddare i barattoli capovolti per creare il sottovuoto. La marmellata di peperoncini è perfetta per accompagnare formaggi o carni. Se la preferite più cremosa, una volta cotta, frullatela con il minipimer.
Congelare i peperoncini
Sebbene sia possibile farlo, è sconsigliato congelare i peperoncini. Usate gli altri metodi di conservazione e non perderete nessuna delle loro preziose proprietà organolettiche.