In estate, le zucchine sono il contorno ideale per accompagnare piatti a base di carne, pesce e anche vegetariani. Il contorno di zucchine è sempre una valida scelta che garantisce gusto e anche freschezza quando avanza la stagione calda. Potrete preparare anche un contorno di zucchine fredde come ad esempio le zucchine marinate con olio, succo di limone e menta. Anche le zucchine grigliate possono diventare un contorno semplice e di grande sapore, vi basterà condirle o aggiungerle alle vostre insalate. Per quanto riguarda il contorno con le zucchine tonde, invece, potrete realizzarlo farcendole con altre verdure. Riempite di carne o di riso, possono invece diventare un favoloso piatto unico. Eccovi 8 idee per portare in tavola le zucchine come contorno.
1. Zucchine trifolate
Le zucchine trifolate, prelibatezza culinaria estiva, sono un piacere per il palato. Tagliatele a rondelle sottili e rosolatele in padella con olio extravergine d'oliva, aglio e una punta di peperoncino per un tocco di piccantezza. Lasciatele cuocere a fuoco dolce in modo che si insaporiscano bene e se necessario aggiungete qualche cucchiaio di acqua. Regolate di sale e di pepe, a fine cottura spolverate con un trito fine di prezzemolo fresco.
2. Zucchine alla griglia
Le zucchine alla griglia sono perfette come contorno estivo. Non dovrete grigliarle a lungo perché il buono di questi ortaggi è anche nella consistenza. Tagliatele a strisce lunghe e mettetele sulla griglia ben calda per uno o due minuti, poi giratele e fate lo stesso. Conditele poi con olio, aglio (a piacere), sale, pepe e foglioline di menta fresca.
3. Zucchine alla scapece
Profumate e dal gusto inconfondibile, le zucchine alla scapece sono un contorno tipico della tradizione gastronomica napoletana e un grande classico dell’estate. Si tratta di zucchine tagliate a fette sottili, fritte e poi lasciate marinare in un’emulsione di aceto e olio d’oliva, il cui gusto intenso profuma di menta e aglio. Scoprite qui la ricetta completa.
4. Burger di zucchine
Leggeri, sani e gustosi, i burger di zucchine sono una ricetta vegetariana facile e rapida da preparare che può anche essere servita come contorno. Cotti in padella, questi deliziosi buger possono diventare il ripieno per un panino 100% vegetariano. Questo contorno estivo è perfetto per un pasto leggero ma ricco di gusto, da divorare a casa, in pausa pranzo in ufficio o, perché no, durante un picnic all’aria aperta. Ecco come prepararli.
5. Zucchine al forno
Si tratta di un contorno di zucchine davvero semplicissimo da preparare. Lavate e spuntate le zucchine, poi tagliatele a rondelle grossolane non troppo sottili. Mettete le zucchine in una teglia forno e irrorate con olio. Condite con sale e pepe, poi aggiungete erbe aromatiche a piacere (ottimo il timo). Infornate a 180 °C per circa 15 minuti, girando di tanto in tanto. Una volta pronte, le zucchine al forno potranno essere servite calde o a temperatura ambiente.
6. Flan di zucchine
Il flan di zucchine è un elegante piatto perfetto come contorno. Le zucchine vengono cotte in padella e frullate insieme a uova e formaggio grattugiato fino ad ottenere una consistenza setosa. Imburrate e infarinate gli stampini e versate all’interno il composto dopo averlo salato e pepato a piacere. Gli stampi dovranno essere riempiti poco più della metà. Mettete gli stampi all’interno di una teglia riempita per metà di acqua, il flan di zucchine deve essere cotto a bagnomaria perché solo grazie all’umidità risulterà soffice. Infornate a 180 °C per circa 20 minuti.
7. Chips di zucchine
Cercate un contorno sfizioso che possa andare bene anche come stuzzichino da aperitivo. Le chips di zucchine sono quello che fa al caso vostro. Croccanti e leggere, le chips di zucchine si preparano anche in forno con pochi semplici passaggi. Provate questa ricetta!
8. Zucchine gratinate
Lavate e spuntate le zucchine, poi tagliatele a metà. Sbollentatele per due minuti in acqua bollente salata, poi scolatele e asciugatele con un foglio di carta da cucina. Preparate una panure con pangrattato, olio, sale, pepe e qualche fogliolina di timo. Mettete le zucchine su una teglia con un filo d’olio. Mettete la panure sulle zucchine e poi aggiungete ancora un filo d’olio. Infornate a 180 °C per 15 minuti, per gli ultimi 5 impostate la funzione grill.