burger di zucchine

Foto iStock

Burger di zucchine

I burger di zucchine sono un secondo piatto vegetariano facile e rapido da preparare. Ecco la ricetta spiegata passo passo: saranno pronti in soli 20 minuti!

28 Maggio, 2021
Average: 4 (2 votes)

Stile Alimentare

Stagione & Occasione

porzioni

4

Tempo Totale

0 HR 20 MIN

ingredienti

Zucchine
350 g
Mollica di Pane
150 g
Latte
150 ml
Parmigiano Reggiano
50 g
Uovo
1
Pangrattato
80 g
Aglio
1 spicchio
Olio Extravergine di Oliva
q.b.
Sale
q.b.

Preparazione

Leggeri, sani e gustosi, i burger di zucchine sono una ricetta vegetariana facile e rapida da preparare. Cotti in padella, questi deliziosi buger possono essere mangiati da soli, con un fresco contorno d’insalata e pomodori, oppure diventare il ripieno per un panino 100% vegetariano. Questo secondo piatto estivo è perfetto per un pasto leggero ma ricco di gusto, da divorare a casa, in pausa pranzo in ufficio o, perché no, durante un picnic all’aria aperta.

Ecco la ricetta dei burger di zucchine spiegata passo per passo.

Step 01

Per preparare dei deliziosi burger di zucchine, lavate bene le zucchine, asciugatele e privatele delle estremità. Tagliatele a cubetti o striscioline molto piccoli.

Step 02

In una padella fate rosolare uno spicchio d’aglio con un filo di olio extravergine di oliva. Aggiungete le zucchine, salate e lasciate cuocere per 10-15 minuti. Una volta cotte, eliminate l’aglio, spostate le zucchine in una ciotola e schiacciatele con una forchetta.

Step 03

Sminuzzate la mollica di pane, mettetela in un’altra ciotola e aggiungete il latte. Lasciate in ammollo mentre le zucchine si raffreddano.

 

Step 04

Quando il pane avrà una consistenza morbida e il latte sarà completamente assorbito, strizzate bene il pane e unitelo alle zucchine.

Step 05

Aggiungete l'uovo, il parmigiano e un pizzico di sale. Impastate bene il composto e aggiungete il pangrattato. Mescolate bene gli ingredienti per ottenere un composto compatto e omogeneo.

Step 06

Create delle palline con il composto e poi schiacciatele con il palmo della mano. Passate i burger nel pangrattato, facendo attenzione a coprirli bene su entrambi i lati.

Step 07

Fate scaldare l'olio extravergine di oliva nella padella. Cuocete i burger girandoli spesso per permettere a entrambi i lati di cuocere in modo uniforme. Serviteli caldi.

Consigli e curiosità

I burger di zucchine sono un’opzione sfiziosa e perfetta per far mangiare le verdure ai più piccoli, che adoreranno l’idea di mangiarli in un panino! Questa ricetta è davvero semplice da fare a casa, ma ci sono alcune astuzie che permettono di renderla ancora più golosa. Ecco i nostri segreti per preparare dei burger di zucchine perfetti.

  • Iniziamo con la scelta delle zucchine. Al momento dell’acquisto, privilegiate delle zucchine piccole e ben sode. Naturalmente, questo ortaggio è più buono quando è di stagione, nei mesi estivi. Ricordate: ogni stagione i suoi prodotti e per godere pienamente delle loro proprietà nutrizionali è sempre bene fare una spesa consapevole.
     
  • Se il composto dovesse risultare poco omogeneo e slegato, avete diverse opzioni per rimediare: potete aggiungere un uovo in più, oppure aggiungere più pangrattato e formaggio.
     
  • Per dei burger dalla forma perfetta, vi consigliamo di “modellarli” usando un coppapasta o un bicchiere.
     
  • I burger di zucchine possono essere conservati in frigo per 2 giorni all'interno di un contenitore chiuso ermeticamente. Prima di gustarli, scaldateli leggermente passandoli in padella o in forno per qualche minuto.

Varianti

Le zucchine sono l’alimento imprescindibile di questa ricetta semplice e gustosa, per il resto potete divertirvi a giocare con sapori e ingredienti!

Per esempio, potete aggiungere erbe aromatiche a volontà per dare al piatto un tocco di freschezza (basilico, menta, salvia, ecc.). Potete usare altri tipi di formaggio: aggiungendo della mozzarella o della scamorza, i vostri burger saranno filanti! E, perché no, usate anche altre verdure di stagione, sminuzzate e cotte in padella con le zucchine (peperoni, melanzane, ecc.).

Per dei burger di zucchine light, potete cuocerli al forno. Facilissimo: una volta pronti, mettete i vostri burger in una pirofila oliata e infornate per una decina di minuti a 190°. Girateli a metà cottura per un risultato perfetto.

Scoprite qui la frutta e la verdura di stagione a luglio.

carbonara-in-fiore

Carbonara in Fiore

Ricetta successiva