Dove mangiare senza glutine a Milano? Quesito posto da non poche persone di passaggio o residenti nel capoluogo lombardo. Trovare ristoranti con cucina gluten free è un’esigenza che accomuna sempre più i cittadini meneghini e non solo. Basti pensare che la celiachia, la forma più severa di intolleranza al glutine, riguarda circa l’1% della popolazione: un dato rilevante, che il mondo della ristorazione sta tenendo sempre più in considerazione, per soddisfare al meglio i palati più sensibili.
Quali sono i ristoranti per celiaci a Milano? Dove fare colazione, dove mangiare la pizza senza glutine o assaporare un buon piatto di pasta gluten free a Milano? Alcuni locali espongono vetrofanie ad hoc, come quelle che segnalano la certificazione dell’AIC - Associazione Italiana Celiachia, che garantisce cibo gluten free preparato in ambienti non contaminati. Per sapere dove mangiare senza glutine a Milano nei diversi momenti della giornata, ecco servita la nostra selezione di indirizzi. Qui di seguito trovate i locali dove provare, dalla mattina alla sera, la cucina senza glutine a Milano con appositi menu. Tutto quello che dovete sapere nella nostra guida 24 ore senza glutine a Milano.
24 ore senza glutine a Milano: dove mangiare
Colazione: Pàn Per Me
Si trova in viale Monte Nero, in zona Porta Romana, Pàn Per Me, una bakery gluten free che nasce dalla volontà di creare un luogo accogliente per tutti i palati, che qui trovano un approdo sicuro, senza restrizioni. Ecco allora prodotti dolci e salati, perfetti per una colazione senza glutine fuori casa. Un posto dove la varietà di farine usate (teff, riso integrale, miglio, grano saraceno, ceci e lenticchie) garantisce una varietà di gusti e di fibre, oltre che di sali minerali. Il risultato? Un risveglio gluten free che ha il sapore di crostatine, cornetti, brownies vegani e muffin. Segnaliamo che in questo periodo pre natalizio si trovano anche panettoni e pandori gluten free. Voglia di brunch senza glutine? Accontentati: tutte le domeniche, dalle 12 alle 14, qui ci sono quattro proposte di brunch, con altrettanti menu differenti.
Pàn Per Me
Via Monte Nero 57, Milano
Pranzo: Linfa Eat Different
Un’idea per un pranzo senza glutine e vegano a Milano? Eccola servita, nel cuore del design district meneghino. Linfa Eat Different è un concept restaurant in zona Tortona e si definisce “il primo ristorante vegetale e 100% senza glutine d'Italia”. Piatti di cucina naturale, ma anche sushi e pizza: qui è tutto vegetale, cruelty free e gluten free. "Abbiamo creato il locale più inclusivo di tutta Italia", dice il giovane fondatore, Edoardo Valsecchi, classe 1991. Le creazioni plant based sono servite in quattro sale, ognuna con il proprio carattere, figlie del design Made in Italy. Gli ingredienti usati provengono da agricoltura biologica e le materie prime sono locali e stagionali. Il nuovo corso di Linfa, all’insegna del veg e del gluten free, è stato inaugurato a settembre, con l’arrivo in cucina dell'executive chef Antonio Alderuccio, che si distingue proprio per un’alta specializzazione nella cucina plant based e gluten free. Lo chef è approdato al timone di Linfa dopo aver vinto il premio come “Miglior pastaio in UK”.
Linfa Eat Different
Via Bergognone 24, Milano
Merenda: Glu Free Bakery
Per una pausa pomeridiana senza glutine, in pieno centro, in una traversa di viale Emilio Caldara, c'è Glu Free Bakery. In questo moderno caffè dal mood giovane e sbarazzino ci si può sedere per assaporare specialità dolci e salate... Tutte gluten free. Ecco allora croissant e tartellette alla frutta, torte al cioccolato e al pistacchio, muffin e fagottini, ma anche prodotti di rosticceria come le arancine, oltre a pane, pizze, croissant salati e focacce. Uno spazio che aderisce al network AIC - Associazione Italiana Celiachia, offrendo spunti gastronomici interessanti, ma soprattutto, facendo sentire a proprio agio tutti i palati. Dal momento che la celiachia spesso è accompagnata da altre intolleranze, come quella al lattosio, segnaliamo la possibilità di bere cappuccino, latte, ginseng e latte macchiato senza lattosio.
Glu Free Bakery
Via Curtatone 6, Milano
Aperitivo: Bistrò - Via della Spiga
C’è chi va in via della Spiga per lo shopping e chi va in Via dalla Spiga per la spesa golosa senza glutine. Roberta Maranzana non poteva trovare nome migliore per la propria insegna. Nel 2013 ha aperto la prima bakery 100% gluten free a Milano, in via S. Michele del Carso: una bottega presente anche sulla guida di AIC Lombardia dedicata all’Alimentazione fuori casa dei celiaci, dove tutto è concepito e prodotto senza glutine, dai croissant alle torte, dalla pasta fresca al pane (solo asporto). Poi, nel 2016, è arrivato il Bistrò, dello stesso gruppo, in corso Magenta. L’ambiente è molto charmant e strizza l’occhio alle atmosfere parigine. In questo spazio curato e accogliente, oltre che per pranzo e cena, ci si può accomodare per un aperitivo senza glutine. Il sabato e la domenica, inoltre, si fa il brunch gluten free, con proposte gustose e per niente punitive, dall’hamburger alle lasagne. Un vero paradiso per celiaci: cosa chiedere di più?
Bistrò
Corso Magenta 9, Milano
Via dalla Spiga (bottega)
Viale S. Michele del Carso 13, Milano
Sito
Cena: la pizza senza glutine di Sorbillo
Chi ha voglia di mangiare una buona pizza napoletana senza glutine a Milano ha una certezza: la pizzeria di Gino Sorbillo in zona Isola. Qui, nell’animata via Borsieri, il celebre pizzaiolo partenopeo fa felici tutti i palati, proponendo gustose pizze gluten free “a ruota di carro”. Un’ampia scelta è a disposizione dei celiaci e degli intolleranti al glutine, che oltre alle classiche Margherita e Marinara possono sbizzarrirsi nell’ordinare creazioni dai topping variegati: si va dalla pizza con il Pomodorino del Piennolo del Vesuvio alla pizza Salsiccia e Friarielli, passando per invitanti calzoni dai ripieni variegati quali Classico al salame o con le Scarole.
Sorbillo Lievito Madre a Isola
Via P. Borsieri 25, Milano