Quanti tipi di cipolle conoscete? Quattro? Sei? Forse 21? Esatto... L'infografica riportata qui sotto elenca 21 diversi tipi di cipolle. Sarete sorpresi nel vedere quante cipolle non vengono considerate tali.
Esistono cipolle che sono più adatte alle zuppe, alcune contenenti più zucchero, altre che possono essere mangiare crude e altre ancora perfette per piatti come la zuppa di cipolle francese - addirittura esiste anche un tipo di cipolla che non vi farà piangere.
Probabilmente riconoscerete e saprete nominare le cipolle rosse, quelle bianche, le spagnole e anche le cipolline sottaceto, ma siamo quasi sicuri che ci siano alcuni tipi di cipolle che non vi dicano (ancora) nulla. Discendenti della famiglia Allium, che include anche l'aglio e l'erba cipollina, le cipolle sono un ingrediente versatile, che funge da base in moltissime ricette. Nonostante le cipolle siano riconosciute come parte integrante di molti piatti nelle cucine del mondo, sono ancora uno degli ingredienti più sottovalutati in cucina e spesso vengono addirittura trascurate.
Tipi di cipolle Brianne Du Clos
L'infografica, prodotta da She Knows, copre un ampio spettro di diversi tipi di cipolle con alcuni consigli pratici sul gusto, l'aspetto e il loro utilizzo in cucina. Questa grafica costituisce inoltre una grandissima risorsa per imparare a conoscere i diversi tipi di cipolle che esistono e come esaltare quest'ingrediente in cucina.
Se volete cucinare bene, conoscere la differenza che esiste tra ogni tipo di cipolla è una delle skill che dovreste avere. A quanti di noi sarà capitato di fermarci alla classica cipolla bianca quando avremmo potuto scegliere qualcosa di diverso? È per questo motivo che questo è il post che fa al caso vostro e che vi insegnerà tutto su questa incredibile famiglia.
Di seguito troverete otto tipi di cipolle che spiccano, a nostro avviso, per gusto, per un uso specifico o semplicemente perché ci piacciono particolarmente. Ad ogni modo, l'infografica elenca 21 tipi di cipolle in totale, una collezione che vi insegnerà la differenza tra il bollire una cipolla e conservarla sottaceto in poche semplici mosse.
21 tipi di cipolle
1. Cipolle delle Bermuda
Queste cipolle sono perfette per i piatti stufati o al forno; inoltre sono anche leggermente dolci, il che significa che non copriranno gli altri ingredienti delle vostre ricette. La loro grandezza rende questo tipo di cipolla una scelta (quasi) obbligata per i ripieni, come – per esempio – per realizzare questa pizza ripiena con cuore di papaccelle e cipolla.
Cipole delle Bermuda Speciality Produce
2. Erba cipollina
Quasi tutti dimenticano che l'erba cipollina è l'odore ideale per numerosi piatti. Quest'erbetta sapida e profumata infonderà quel tocco in più alle vostre ricette; inoltre è particolarmente indicata per insaporire zuppe e insalate, come questa zuppa invernale di castagne, noci e erba cipollina. I tempi sono maturi: è giunta l'ora di riscoprire l'erba cipollina.
Erba cipollina Rebecca Siegel / Flickr
3-4. Cipolla rossa e Red Wing
Questa è una cipolla dolce, ottima per essere mangiata cruda e perfetta nei sandwich e nelle insalate. Perfette anche in abbinamento alla carne rossa: provate con questo battuto di manzo piemontese, cipolle rosse in agrodolce e burrata al pepe rosa! Potete cuocerla senza problemi, ma se volete un consiglio, mangiatela cruda.
Cipolla rossa Snakeroot
5. Porro
Un altro tipo di cipolla che spesso le persone sottovalutano è il porro, una delle cipolle più versatili: rende grandiose le zuppe e si può cuocere con degli ottimi risultati insieme alla carne – come nella ricetta della bistecca con finferli, porro e timo – e negli stufati. Il porro è perfetto anche con il bacon e diteci, non vi sembra che questa combo sia semplicemente perfetta? Se cercate un quid ulteriore per usare il porro, provate ad aggiungerlo a una salsa cremosa di tacchino e bacon e usatela per farcire i vostri secondi di carne. Provatelo anche in questa ricetta di risotto parmigiano e porri.
Porri Liz West / Flickr
6. Cipolla Vidalia
Cercate qualcosa di estremamente dolce? La Vidalia è la scelta perfetta in materia di cipolle dolci. Non occorre cuocerla; per noi sono perfette se servite crude in accompagnamento a un hamburger succoso. Se invece siete amanti della cipolla cotta, vi consigliamo di optare per quella rossa o bianca. Amanti delle cipolle in tutte le salse: la cipolla Vidalia fa al caso vostro per la preparazione delle cipolle caramellate, perfette in abbinamento sia a piatti di carne sia ai piatti di pesce.
Cipolla Vidalia Mike Mozart / Flickr
7. Cipolla gallese
Perfetta per essere saltata in padella, la cipolla gallese somiglia ai cipollotti, solitamente sono più grandi e, a scapito del nome, è un ingrediente della cucina asiatica che non ha niente a che vedere con il Galles. Questa cipolla è infatti tipica della Cina, provatela per la realizzazione di ricette e piatti tipici della cucina cinese.
8. Cipolla spagnola
Confusa spesso con la cipolla gialla, la cipolla spagnola è dolce e ha un contenuto di acqua più basso rispetto ad altre cipolle, il che la rende la scelta perfetta se volete preparare i famosi onion rings, gli anelli di cipolla. Potete anche stufarla per avere dei piatti incredibili, ma se volete preparare degli stufati, vi consigliamo di optare per le Bermuda.
Cipolla spagnola George Perry
9. Cipolle baby
Delicate, piccole e dolci: perfette se conservate sott'aceto (qui, i metodi migliori per mettere la verdura fresca sott’aceto e conservarla a lungo) e ottime se arrostite, ad esempio nei succhi della carne appena cotta. Qual è la loro caratteristica migliore? Non dovrete nemmeno tagliarle, perché vi basterà pelarle e usarle intere.
Queste sono solo alcune delle nostre cipolle preferite; esistono infatti anche:
10. Cipolle Boiling
Dal gusto delicato, questo tipo di cipolla è perfetto per essere bollito nella preparazione di zuppe, stufati o vellutate.
11. Cipolline sott'aceto
Piccole cipolline dal gusto dolce, sono perfette per la guarnizione di cocktail! In alternativa, vengono utilizzate anche per piatti di carne, di formaggi o da gustare da sole in accompagnamento a del pane tostato.
12. Cipolle egiziane
Dal sapore estremamente delicato, il loro uso in cucina è estremamente variegato. Possono essere usate per preparare dei contorni in abbinamento alle patate, oppure per creare delle deliziose zuppe e vellutate.
13. Cipolla verde
Conosciute anche come “Cipolle di primavera”, le cipolle verdi hanno un sapore delicato ma leggermente piccante, specie se mangiate crude. Proprio per questa loro caratteristica, sono perfette per la preparazione di insalate, sandwich, omelette e per insaporire le patatine fritte.
14. Scalogno
Dal sapore delicato, lo scalogno è adatti alla preparazione di zuppe o, in alternativa, rappresenta un’ottima base per il soffritto. Possono essere anche consumati crudi in insalata, ma bisogna ricordare di tagliare le foglie verdi, che non sono edibili.
15. Cipolle Maui
Incredibilmente dolci e succose, le cipolle Maui sono perfette per la realizzazione di piatti fritti come i famosissimi anelli di cipolla. In alternativa, proprio grazie alla loro dolcezza, si prestano perfettamente ad essere consumate crude in insalate o sandwich. Non solo, sono anche ideali per essere grigliate, marinate o caramellate.
16-17. Cipolline o pearl onions
Anche conosciute come “Pearl Onion”, le cipolline sono caratterizzate da un sapore dolce e delicato. Sono perfette per essere messe sott’aceto oppure per la realizzazione di delicati soffritti in cui preparare carne o pesce.
18. Cipolle texane
Anche conosciute come “Cipolle super-dolci”, non è difficile immaginare il perché del loro nome: sono infatti caratterizzati da un gusto dolce e delicato, ideale per essere consumata cruda in sandwich e insalate.
19. Cipolle Walla Walla
Tra le cipolle analizzate, la cipolla Walla Walla è in assoluto quella con il sapore più complesso. In definitiva, il suo retrogusto rimane comunque dolce, il che fa di questa cipolla l’ingrediente ideale per guarnire insalate, sandwich, quiche e pizza (come la pizza Tataki) … ma solo a patto che venga consumata cruda o soltanto leggermente scottata.
20. Cipolla bianca
Caratterizzata da un sapore intenso e pungente, la cipolla bianca non è adatta a chi detesta i sapori forti. Per coloro che invece sono in cerca di gusti decisi, si consiglia di consumarla – rigorosamente cotta – in insalata.
21. Cipolla gialla
Da non confondere con la Cipolla Spagnola, anche la cipolla gialla è caratterizzata da un sapore piuttosto intenso, ma comunque meno forte rispetto a quello della cipolla bianca. Previa cottura, si consiglia di consumare la cipolla gialla in insalata.
Cipolle e Chef Stellati
Un mondo di ingredienti che, una volta capiti e assimilati nelle loro differenze, vi offrirà un ventaglio di caratteristiche nuove per insaporire i vostri piatti.
Come potete vedere, ci sono moltissimi più tipi di cipolle di quelle che possiate pensare. Per ampliare la vostra conoscenza in fatto di cipolle, abbiamo raccolto una selezione di ricette di chef stellati che impiegano la cipolla in modi diversi.
Un esempio? Questo video del famoso chef Michel Roux che vi insegnerà come preparare la classica e intramontabile zuppa di cipolle.
Abbiamo deciso di inserire anche un altro video - in inglese, ma di facile comprensione - che vi insegnerà come tagliare tutti i vari tipi di cipolla che potete trovare in giro in un contenuto firmato Gordon Ramsay.
Un cibo, tante varianti
Se pensate che siano solo le cipolle ad esistere in natura in tantissime varianti differenti, vi state sbagliando di grosso. Sono tanti i frutti e gli ortaggi che presentano innumerevoli varianti… qui ve ne indichiamo alcuni.
Il primo è sicuramente il melone: pensate che infatti, di varianti del melone, ne esistono ben 14, raggruppati tra loro in due categorie a seconda della stagionalità!
Meloni estivi: Melone cantalupo, Melone retato, Melone Viadanese, Melone di Calvenzano
Meloni invernali, anche detti inodorus per la loro mancanza di profumo: Melone giallo, Melone sardo, Melone verde, Melone Purceddu di Alcamo, Melone Cartucciaru di Paceco, Melone Carosello, Melone Barattiere, Melone rospo, Melone serpente, Melone amaro.
Anche i pomodori sono presenti in natura in tantissime varianti! Suddivisibili in 4 grandi famiglie – ciliegino, cuore di bue, perino, ramato – in Italia troviamo tutte le possibili varietà di pomodoro: Pomodoro San Marzano dell’agro Sernese-Nocerino DOP, Pomodoro di Albenga, Pomodoro di Belmonte, Pomodoro Pachino IGP, Pomodoro camone sardo, Pomodorino del Piennolo del Vesuvio.