Da qualche tempo, anche nelle cucine dei ristoranti, si può trovare il miglio. Ma che cos’è il miglio? Si tratta di un cereale antico dalle numerose proprietà salutari che non contiene glutine e per questo è adatto anche all’alimentazione dei celiaci. Scoprite tutte le proprietà del miglio e qualche idea per portarlo in tavola!
Benefici del miglio
Il miglio normale e il miglio decorticato, sono entrambi ricchi di nutrienti e proprietà. Il miglio è ricco di antiossidanti naturali che contrastano la produzione dei radicali liberi. È un potente antinfiammatorio naturale e nella dieta migliora la glicemia poiché è un alimento a basso indice glicemico. Oltre a queste proprietà, il miglio è ricco di fibre ed è un acerrimo nemico del colesterolo cattivo. Inoltre, il miglio ha un alto potere saziante e per questo è consigliato nelle diete ipocaloriche. Come abbiamo già detto è privo di glutine.
Miglio: valori nutrizionali
100 g di miglio contengono 356 kcal, 11 g di proteine, 79 g di carboidrati e soli 3,9 g di grassi.
Miglio: controindicazioni
I valori nutrizionali del miglio ci dicono che contiene un apporto simile a quello degli altri cereali simili come orzo, pasta e riso. Non vi sono quindi particolari controindicazioni nel consumo del miglio purché se ne faccia un uso moderato ed equilibrato. Il miglio integrale è sicuramente più ricco di fibre rispetto a quello normale, quindi si sconsiglia un alto consumo in caso di coliti.
Tipi di miglio e come sceglierlo
Tra i tipi di miglio c’è quello decorticato, che si trova ormai anche nella grande distribuzione. C’è il miglio integrale e il miglio soffiato adatto a colazione o per la preparazione di dolci. Il miglio bruno selvatico invece, è ancora piuttosto introvabile in commercio, ma non risulterà difficile reperirlo online sia intero che in versione farina.
Come cucinare il miglio
Con il miglio cotto si possono creare numerosissime ricette. Ma come cucinare il miglio? Potrete consumare il miglio come il cous cous, la pasta o il riso: fatelo cuocere in acqua bollente salata per circa 20 minuti e poi arricchitelo con pollo, carne, pesce e verdure. Prolungando di qualche minuto la cottura, otterrete un miglio morbido e cremoso adatto alla preparazione di frittelle e polpette. Il miglio è ottimo con spezie e aromi, ma anche in abbinamento ai legumi. Con la farina di miglio potrete preparare anche deliziosi dolci.
Ricette con il miglio
Tortini salati al miglio
Arricchiti con cheddar, speck e mele, i tortini salati al miglio sono perfetti per un brunch o per accompagnare una ricca insalata. Ecco la ricetta!
Miglio alla vegetariana
Ingredienti: 120 g di miglio, 1 cipolla piccola, 2 zucchine, 10 pomodorini, 100 g di piselli, olio extravergine di oliva, sale, pepe.
Preparazione: lessate il miglio in acqua bollente salata seguendo i tempi indicati nella confezione. Nel frattempo affettate finemente la cipolla e rosolatela in padella con un filo d’olio. Unite pomodori e zucchine tagliati a pezzetti e aggiungete i piselli (anche surgelati). Regolate di sale e di pepe e fate saltare per 10 minuti. Scolate il miglio e unitelo alle verdure. Mescolate e servite.
Polpette di miglio
Ingredienti: 120 g di miglio, 2 zucchine, menta, 1 uovo, pangrattato, olio di semi, sale, pepe.
Preparazione: lessate il miglio in acqua bollente salata seguendo i tempi indicati nella confezione. Nel frattempo tagliate le zucchine a pezzetti e rosolatele in padella con un filo d’olio. Regolate di sale e di pepe. Mettete il miglio cotto nelle zucchine dopo averlo scolato, aggiungete l’uovo, qualche fogliolina di menta tritata e amalgamate bene regolando di sale e di pepe. Formate le polpette con il miglio e le zucchine, passatele nel pangrattato e friggetele in abbondante olio di semi bollente fino a quando non saranno dorate e croccanti esternamente. Servite le polpette di miglio ben calde con una salsa allo yogurt.
Scoprite quali sono gli altri cereali antichi!